Tu sei qui

Avvisi

E' attivo il nuovo servizio SUSTAINability per misurare il posizionamento dell'impresa rispetto ai principali standard internazionali di sostenibilità ambientale, sociale e di governance d’azienda (i cosiddetti  criteri ESG) attraverso percorsi di assistenza e di orientamento:

  • Il percorso di assistenza di primo livello è gratuito e consiste nella possibilità di effettuare il self-assessment on-line SUSTAIN-ability,che valuterà il posizionamento dell’impresa rispetto ai principali criteri e standard ESG, misurando anche la capacità dell’impresa di sfruttare le tecnologie digitali per garantire “approcci sostenibili” e restituirà un Report con suggerimenti operativi concreti.

 

Scopri anche il nuovo servizio Checkup Sicurezza IT per le Imprese

L'obiettivo è promuovere la sicurezza informaticasensibilizzare sulle minacce informatiche e sui metodi per contrastarle.

 

Il PID – Punto Impresa digitale - della Camera di Commercio di Verona è uno dei Punti Impresa Digitale del network nazionale Impresa 4.0 nati per accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione digitale.

Per capire cos'è e cosa fa il PID guarda questo breve video (2.49 min).

Per capire cosa sono le tecnologie 4.0 - video a cura di RAI Cultura

Servizi per le imprese offerti dal PID della Camera di Commercio di Verona:

  1. Valutazione della maturità digitale dell'impresa: analizza gratuitamente e in autonomia il livello di maturità digitale della tua impresa tramite il test di autovalutazione SELFI4.0.  Anche lavoratori, manager, professionisti e studenti possono scoprire, gratuitamente, attraverso il Digital Skill Voyagerwww.dskill.eu)  il proprio livello di digitalizzazione.
  2. Valutazione del proprio posizionamento rispetto ai principali standard internazionali di sostenibilità ambientale, sociale e di governance d’azienda (i cosiddetti  criteri ESG) e successivi percorsi di assistenza e di orientamento.
  3. Attività di formazione su tecnologie abilitanti, principali applicazioni nei vari settori, webinar gratuiti di Eccellenze in Digitale 2023-2024 Attività di informazione su servizi del network Industria 4.0, servizi digitali per le imprese, bandi e incentivi nazionali, Bandi del MIMIT, bandi gestiti da Invitaliaregionali e locali, bandi Fondo Repubblica Digitale;
  4. Materiali creati per le imprese veronesi e webinar/focus group registrati dal 2020 ad oggi (vedi negli Approfondimenti più sotto tutti i materiali);
  5. Consulenza dedicata: colloquio gratuito, in azienda o in Camera di Commercio, per valutare il grado di maturità digitale delle imprese zoom 4.0 - Chiedi un appuntamento, gratuito, tel. 045 80 85 835/763 o via mail a pid@vr.camcom.it anche via zoom/meet;
  6. Mentoring: assistenza gratuita, per almeno 20 ore, di un digital mentor. Richiedi il DIGITAL MENTOR. 
  7. Atlante 4.0portale nato per far conoscere le strutture che operano a supporto dei processi di trasferimento tecnologico e trasformazione digitale delle imprese. Elenco dei Centri di trasferimento tecnologico certificati PROMO TT la nuova piattaforma dove ogni impresa può consultare, grazie a brevi e agili schede, le 99 tecnologie brevettare e brevettabili del CNR ed essere messo in contatto con gli sviluppatori e ricercatori, Progetto MIR (Matching Impresa e Ricerca).                                                                                                                               

Per ulteriori informazioni puoi contattare l’Ufficio PID della Camera di Commercio di Verona: tel. 045 8085763/835/761/762 - email: pid@vr.camcom.it.  

Valutazione della maturità digitale delle MPMI

 

E' SEMPRE disponibile online lo strumento del  self assessment - Impresa 4.0 “SELFI 4.0”, un test di autovalutazione che consente, in pochi minuti  di avere una prima "fotografia" della maturità  digitale dell'impresa: il primo passo per individuare le aree di intervento prioritarie sulle quali il PID – Punto Impresa digitale - potrà supportare le imprese. Successivamente i Digital Promoter della Camera di Commercio di Verona effettueranno un assessment guidato (detto Zoom 4.0), anche direttamente presso l’impresa, per valutare con un maggiore livello di dettaglio il livello di “readiness” e fornire indicazioni sui percorsi di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0. Nel periodo di emergenza Covid-19 le attività di consulenza  Zoom 4.0 verranno effettuate via Skype.  Chiedi un appuntamento tel. 045 80 85 835/763 o via mail a pid@vr.camcom.it). 

Informazione su Incentivi fiscali  e agevolazioni del Piano Transizione 4.0

Per affrontare le sfide del digitale e supportare le imprese il Piano di transizione 4.0, mattone fondamentale del Recovery Fund italiano, diventa strutturale e vede il potenziamento di tutte le aliquote di detrazione e un importante anticipo dei tempi di fruizione.

attualmente sono attive 2 tipologie di Crediti di imposta:

SLIDE sui crediti di imposta per sostenere la trasformazione digitale delle imprese (webinar del 17.11.2021) e SLIDE su Incentivi fiscali per le PMI che investono in beni strumentali, (webinar del 30 marzo 2022).

Link alla pagina MISE  sui Crediti di Imposta del Piano Nazionale Trasizione 4.0

 

Voucher  per interventi in tema di innovazione digitale

La Camera di Commercio di Verona, a partire dal 2017, ha approvato bandi per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici della provincia di Verona,  al fine di accrescere la consapevolezza delle imprese sulle soluzioni possibili offerte dal digitale e sui loro benefici. A questa pagina tutti gli aggiornamenti .

Cybersecurity - i servizi del PID per la tua sicurezza

Dal 2023 è attivo il nuovo servizio Checkup Sicurezza IT per le Imprese realizzato dal coordinamento dei Punti Impresa Digitale italiani.

L'obiettivo è promuovere la sicurezza informaticasensibilizzare sulle minacce informatiche e sui metodi per contrastarle.

Di seguito alcuni link utili  sull'argomento:

Webinar registrati dal 2020-2022

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio PID della Camera di Commercio di Verona Corso Porta Nuova, 96, Verona: tel. 045 8085761/762/835/763 - email: pid@vr.camcom.it o consultare il sito nazionale del progetto P.I.D

Mentoring

Il PID della Camera di Commercio di Verona ha attivato il servizio di digital mentoring. Questo progetto è finalizzato ad accompagnare le MPMI veronesi  in tutte le fasi della digitalizzazione, e consente alle imprese di avere un esperto digitale (mentor) che seguirà l’impresa per 20 ore gratuitamente.

Come richiedere il servizio di Mentoring?

Come candidarsi come Mentor?

Occorre compilare il form sul sito nazionale PID. Successivamente, il candidato sarà contattato dalla Segreteria nazionale del Progetto per confermare l’avvenuto inserimento nella rete dei mentor alla quale accedono tutti i PID delle Camere di commercio per individuare i professionisti che possono affiancare le imprese nei loro percorsi di digitalizzazione. Il PID della Camera di Commercio di Verona contatterà i candidati per approfondire, tramite un'intervista, le competenze dei potenziali mentor.

Regolamento Mentoring

[accordion collapsed]

Affiancamento operativo in azienda

Grazie all'accordo stipulato con l'Università di Verona, 100 imprese veronesi hanno usufruito del supporto ed affiancamento operativo in azienda di un digital ambassador. Le imprese sono state selezionate secondo i criteri di 2 avvisi pubblicati nel mese di settembre e ottobre 2018. L'iniziativa si è conclusa, operativamente, nel mese di dicembre 2019.

Servizi digitali per le imprese

Ecco tutti i servizi digitali della Camera di Commercio disponibili per le imprese

Pagine dedicate a:

Firma digitale e SPID

Carte tachigrafiche

Partecipazione a iniziative di rilevanza nazionale: Premio TOP OF THE PID 2020, 2021 e 2022

NEWSpremio nazionale TOP OF THE PID 2022- candidature entro il 1 luglio 2022

Concorsi TOP OF THE PID e MIRABILIA TOP OF THE PID precedenti edizioni: 

L'edizione 2020 era focalizzata sui progetti di rinascita economica e digitale - progetti, prodotti o servizi digitali e innovativi che potevano agevolare le imprese a garantire la continuità operativa nel nuovo scenario produttivo post Covid-19 adattabili e trasversali ai diversi settori produttivi. Link al concorso TOP OF THE PID  e link al regolamento.

L'edizione del 2021, che per la prima volta era affiancata anche dal Premio regionale Top of the Pid Veneto, era focalizzata sui progetti innovativi che potevano aiutare le imprese nella ripartenza economica post-pandemia, favorendo la transizione digitale ed ecologica. Revelo Srl di Roveredo di Guà si è aggiudicata il premio per la provincia di Verona, menzione speciale a Video Delta di San Martino Buon Albergo.

L'edizione del 2022 è stata affiancata anche dal Premio regionale Top of the Pid Veneto e da Mirabilia TOP of the Pid, in autunno gli aggiornamenti.

 

Progetto Crescere in digitale

La Camera di Commercio di Verona partecipa al progetto CRESCERE IN DIGITALE, attuato da Unioncamere in partnership con Google e promosso dall’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) .

Il progetto è volto a promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano tra i 15 e i 29 anni (NEET, ovvero Not in Education, Employment or Training), e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

Per aderire il giovane NEET deve iscriversi a Garanzia giovani http://www.cliclavoroveneto.it/garanzia-giovani  e partecipare ad un corso online di 50 ore al termine del quale è previsto un test online. Non è richiesta alcuna preparazione specifica per iniziare il corso, le lezioni sono pensate per aiutare il giovane ad acquisire conoscenze digitali in maniera progressiva, attraverso video e materiali di approfondimento: https://www.crescereindigitale.it/il-corso/

Dopo il superamento del test i giovani idonei potranno essere convocati e partecipare ai laboratori presso la Camera di Commercio di Verona e, se selezionati dalle IMPRESE, potranno accedere ai tirocini extracurriculari interamente retribuiti dal progetto.

Le imprese possono iscriversi gratuitamente all'iniziativa per avere il supporto di un giovane in azienda fino a 6 mesi:https://www.crescereindigitale.it/imprese/ interamente a carico del progetto Garanzia Giovani.

Attività ed eventi già svolti

Attività già svolte 2018-2019:

  1. supporto operativo in  100 imprese veronesi per iniziative di digitalizzazione 4.0 
  2. concessione di Voucher alle imprese per interventi in tema di innovazione digitale (bando chiuso)
  3. attività di formazione (21 workshop + 5 eventi in Provincia di Verona "PID Tour")
  4. supporto all'impresa attraverso i tirocini di CRESCERE IN DIGITALE
  5. partecipazione a iniziative di rilevanza NAZIONALE: Premio TOP OF THE PID 

5 dicembre 2018: DIGITAL DAY- Nuovi strumenti e opportunità per le imprese veronesi

In data 5 dicembre 2017 si è tenuto in Camera di Commercio a Verona l'incontro "DIGITAL DAY" nel corso del quale sono stati illustrati gli strumenti, a disposizione delle imprese, per sostenere e rilanciare la competitività attraverso le opportunità di innovazione digitale.

Si è parlato di P.I.D., il nuovo Punto Impresa Digitale della CCIAA di Verona e dei prossimi contributi che la Camera di Commercio metterà in campo per la digitalizzazione delle imprese veronesi in ottica Impresa 4.0.

Il seminario rientrava nell’ambito delle attività del Punto Impresa Digitale del sistema camerale.

Programma dell'evento



PID TOUR- il punto Impresa digitale della Camera di Commercio va sul territorio e incontra le PMI

5 eventi in provincia di Verona, in 5 tappe serali, svolti dal 24 ottobre al 21 novembre 2019, fruibili singolarmente o nel loro insieme, per costruire un quadro conoscitivo più ampio sul tema del marketing digitale e dei suoi strumenti. Le tappe sono state declinate in base alla vocazione economica del territorio. In ciascuna tappa si è analizzato un problema aziendale, prevedendo due diversi tipi di conoscenze: gestionali e tecniche.

DIGITAL DAY - 5  dicembre 2017 - DOCUMENTAZIONE

Ai seguenti link è possibile scaricare gli interventi dei relatori del seminario DIGITAL DAY- Nuovi strumenti e opportunità per le imprese veronesi (5 dicembre 2017)

  • Riccardo Borghero - Digital Coodinator PID:

PID (formato PDF - dimensione 450 Kb) 

schede pratiche:

- come tenere sotto controllo i clienti/fornitori (formato PDF - dimensione 232 Kb)

- come trovare un indirizzo pec (formato PDF - dimensione 69 Kb)

- fattura elettronica (formato PDF - dimensione 149 Kb)

- come vedere dal registro Imprese: visure, Bilanci, atti e soci, fascicoli (formato PDF - dimensione 401 Kb)

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 21 Febbraio 2024

Per informazioni

Punto Impresa Digitale
IV Piano
Orari: 
Lun-Ven 8:45-12:15 / Lun e Giov 15:00-16:30
Tel: 
045 8085763-761