Misura la tua sostenibilità, grazie al nuovo strumento SUSTAIN-ability

Misura la sostenibilità della tua impresa

DESCRIZIONE

Il PID  (Punto Impresa digitale) della Camera di Commercio di Verona e il sistema camerale supportano le imprese nella valutazione del proprio posizionamento rispetto ai principali standard internazionali di sostenibilità ambientale, sociale e di governance d’azienda (i cosiddetti  criteri ESG) attraverso diversi percorsi di assistenza e di orientamento:

• un percorso di assistenza di primo livello attraverso il self-assessment on-line SUSTAIN-ability, gratuito, per valutare il posizionamento dell’impresa rispetto ai principali criteri e standard ESG, misurando anche la capacità dell’impresa di sfruttare le tecnologie digitali per garantire “approcci sostenibili” e restituendo suggerimenti operativi concreti;
  • un percorso di assistenza più approfondito, basato su un successivo assessment più dettagliato per analizzare in profondità i punti di forza e debolezza; fornendo un orientamento in merito alle informazioni maggiormente richieste dagli attori finanziari utile a capire il livello di adeguatezza dell’azienda ai parametri di sostenibilità degli investitori;
  • un percorso di approfondimento dedicato al reporting di sostenibilità, con formazione e laboratori per aiutare le imprese nella misurazione, analisi e monitoraggio delle performance in ambito economico, sociale e ambientale finalizzate ad attività di reporting verso gli stakeholder, inclusa anche la predisposizione di un bilancio di sostenibilità.

I 3 livelli di servizi sono stati realizzati con il supporto tecnico di tre agenzie in-house del Sistema Camerale:

• DINTEC Scrl, per il percorso di primo livello, gratuito,  attraverso il self-assessment on-line SUSTAIN-ability,
  • ECOCERVED per il percorso dedicato al reporting di sostenibilità,
  • INNEXTA Scrl, per il percorso finance destinato alla valutazione di impatto economico-finanziario e all’accesso al credito.

/uploaded/Generale/News 2/assess_sost.png

SUSTAIN-ability – l’abilità di essere sostenibili

Si tratta di una autovalutazione online che aiute le imprese a conoscere le proprie performance di sostenibilità, in ambito ambientale, sociale e di governance.

Attraverso un set di domande a risposta multipla, semplici e di immediata compilazione, SUSTAIN-ability restituisce un report automatico che permette alle imprese di:

1. conoscere il livello di sostenibilità dei propri processi e attività produttive e quindi ad avere un maggiore controllo dei rischi aziendali;

2. comunicare meglio all'esterno l'impegno nella sostenibilità perché le aiuta a conoscere i punti di forza e di debolezza;

3. Individuare le priorità di intervento e possibili soluzioni operative per un progressivo miglioramento delle performance di sostenibilità aziendale;

4. avviare attività di rendicontazione in ambito ESG, utili a favorire l’accesso al credito, ai mercati finanziari e alle gare d’appalto.

SUSTAINability si rivolge alle imprese di tutti i settori economici. Lo strumento è di particolare utilità per le imprese di piccole dimensioni e per quelle che stanno iniziando ad avvicinarsi a modelli produttivi più sostenibili o che stanno avviando percorsi di rendicontazione di sostenibilità.

Possono utilizzare SUSTAINability anche le organizzazioni pubbliche interessate a conoscere il loro posizionamento rispetto ai temi della sostenibilità al fine di favorire un dialogo più proficuo con gli stakeholder.

Puoi scoprire quanto la tua azienda è sostenibile in soli 15 minuti  attraverso il nostro questionario SUSTAINability.

Al termine del questionario potrai contattarci per conoscere tutte le iniziative di assistenza e orientamento incluse nei percorsi ESG per aiutare le imprese ad essere sempre più sostenibili, digitali, innovative: più competitive!

Gli standard e i criteri presi in considerazione nella progettazione di SUSTAIN-ability sono stati:

Ufficio Punto Impresa Digitale (P.I.D.)
3° piano
Orari: