Il PID (Punto Impresa digitale) della Camera di Commercio di Verona e il sistema camerale supportano le imprese nella valutazione del proprio posizionamento rispetto ai principali standard internazionali di sostenibilità ambientale, sociale e di governance d’azienda (i cosiddetti criteri ESG) attraverso diversi percorsi di assistenza e di orientamento:
- un percorso di assistenza di primo livello attraverso il self-assessment on-line SUSTAIN-ability, gratuito, per valutare il posizionamento dell’impresa rispetto ai principali criteri e standard ESG, misurando anche la capacità dell’impresa di sfruttare le tecnologie digitali per garantire “approcci sostenibili” e restituendo suggerimenti operativi concreti;
- un percorso di assistenza più approfondito, basato su un successivo assessment più dettagliato per analizzare in profondità i punti di forza e debolezza; fornendo un orientamento in merito alle informazioni maggiormente richieste dagli attori finanziari utile a capire il livello di adeguatezza dell’azienda ai parametri di sostenibilità degli investitori;
- un percorso di approfondimento dedicato al reporting di sostenibilità, con formazione e laboratori per aiutare le imprese nella misurazione, analisi e monitoraggio delle performance in ambito economico, sociale e ambientale finalizzate ad attività di reporting verso gli stakeholder, inclusa anche la predisposizione di un bilancio di sostenibilità.
I 3 livelli di servizi sono stati realizzati con il supporto tecnico di tre agenzie in-house del Sistema Camerale:
- DINTEC Scrl, per il percorso di primo livello, gratuito, attraverso il self-assessment on-line SUSTAIN-ability,
- ECOCERVED per il percorso dedicato al reporting di sostenibilità,
- INNEXTA Scrl, per il percorso finance destinato alla valutazione di impatto economico-finanziario e all’accesso al credito.
SUSTAIN-ability – l’abilità di essere sostenibili
Si tratta di una autovalutazione online che aiute le imprese a conoscere le proprie performance di sostenibilità, in ambito ambientale, sociale e di governance.
Attraverso un set di domande a risposta multipla, semplici e di immediata compilazione, SUSTAIN-ability restituisce un report automatico che permette alle imprese di:
1. conoscere il livello di sostenibilità dei propri processi e attività produttive e quindi ad avere un maggiore controllo dei rischi aziendali;
2. comunicare meglio all'esterno l'impegno nella sostenibilità perché le aiuta a conoscere i punti di forza e di debolezza;
3. Individuare le priorità di intervento e possibili soluzioni operative per un progressivo miglioramento delle performance di sostenibilità aziendale;
4. avviare attività di rendicontazione in ambito ESG, utili a favorire l’accesso al credito, ai mercati finanziari e alle gare d’appalto.
SUSTAINability si rivolge alle imprese di tutti i settori economici. Lo strumento è di particolare utilità per le imprese di piccole dimensioni e per quelle che stanno iniziando ad avvicinarsi a modelli produttivi più sostenibili o che stanno avviando percorsi di rendicontazione di sostenibilità.
È preferibile che la compilazione venga effettuata da figure aziendali con ruoli di coordinamento e/o gestionali all'interno dell'impresa che possano fornire risposte in riferimento ad aspetti operativi ma anche di strategia e politica aziendale
Possono utilizzare SUSTAINability anche le organizzazioni pubbliche interessate a conoscere il loro posizionamento rispetto ai temi della sostenibilità al fine di favorire un dialogo più proficuo con gli stakeholder.
Puoi scoprire quanto la tua azienda è sostenibile in soli 15 minuti attraverso il nostro questionario SUSTAINability.
Al termine del questionario potrai contattarci per conoscere tutte le iniziative di assistenza e orientamento incluse nei percorsi ESG per aiutare le imprese ad essere sempre più sostenibili, digitali, innovative: più competitive!
Gli standard e i criteri presi in considerazione nella progettazione di SUSTAIN-ability sono stati:
- GRI Sustainability Reporting Standards;
- SDGs - Sustainable Development Goal dell’Agenda 2030 dell’ONU;
- UNI/PdR 134:2022 "Rating di sostenibilità per imprese di minori dimensioni - Modello di autovalutazione” che si rivolge a tutte le aziende fino a 49 addetti che intendono valutare la propria sostenibilità.