ATTENZIONE: DAL 25 OTTOBRE 2023 MODIFICHE ALLE GARANZIE PER IL RILASCIO DEI CARNET ATA
A partire dal 25 ottobre 2023 sono cambiati i valori delle garanzie/polizze cauzionali da versare in relazione alle richieste di Carnet ATA e CPD China/Taiwan. Si prega di prendere visione del documento pubblicato nella sezione Modulistica di questa pagina.
ATTENZIONE: DAL 3 APRILE 2023 MODIFICA DELLA PROCEDURA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
A partire dal 1° aprile 2023 le domande di rilascio di Carnet ATA, che continueranno ad essere presentate agli sportelli previo appuntamento, dovranno essere accompagnate anche dall'invio alla casella email dell'ufficio (commercioestero@vr.camcom.it) dell'elenco delle merci che si intendono esportare temporaneamente, redatto utilizzando il fac-simile condiviso a livello nazionale e che trovate nella sezione "Modulistica" della presente pagina (oppure clicca qui per scaricarlo direttamente). Il file .xlsx contenente la lista delle merci dovrà essere inserito come allegato alla email.
REVISIONE DELLE TARIFFE DEI CARNETS DAL 1.1.2022
A decorrere dal 1° gennaio 2022 le tariffe di cessione dei Carnet ATA e CPD agli operatori sono adeguate secondo quanto riportato di seguito:
IMPORTANTE: dal 26 aprile 2018 le richieste di documenti per l’estero, comprese le operazioni collegate all'emissione dei Carnet ATA descritte in questa sezione, potranno essere gestite dagli uffici solamente previo appuntamento; gli appuntamenti si possono prenotare dalla sezione “Servizi Online” di questo sito.
Si ricorda inoltre che il tempo di rilascio, dal momento della presentazione della richiesta completa dei versamenti/polizze previste, è di 7 (sette) giorni lavorativi, così come indicato nella Carta dei servizi e standard di qualità della Camera di Commercio I.A.A. di Verona.
Carnet A.T.A.
È un documento doganale internazionale valido per l'esportazione temporanea di merci esclusivamente verso i paesi aderenti alla convenzione A.T.A. (consulta la lista dei paesi) non facenti parte della Comunità Europea e verso alcuni territori di Stati comunitari.
Può essere richiesto da imprese iscritte alla Camera di commercio di Verona e da privati o professionisti residenti in Verona e provincia.
Consente di non pagare dazi e imposte alla dogana, purché le merci siano reimportate entro i termini indicati nel carnet. Rappresenta un'utile alternativa alla normale procedura doganale di esportazione ed importazione temporanea che semplifica le operazioni di sdoganamento ed esonera il titolare dall'obbligo di depositare presso la dogana del paese d'importazione temporanea una cauzione o l'ammontare dei diritti doganali a garanzia della mancata riesportazione della merce.
Le merci esportabili con Carnet A.T.A. sono: materiale professionale, campioni commerciali e merci destinate a fiere e mostre ed ad altre manifestazioni similari (esclusi i prodotti alimentari). Alcuni Paesi hanno aderito alla Convenzione A.T.A. solo per alcune di queste tipologie, si consiglia di verificare la possibilità di esportazione temporanea consultando le schede paese pubblicate sul sito dell'Ente garante italiano Unioncamere.
Le merci non esportabili con Carnet A.T.A. sono: materiale di consumo, depliants, prodotti deperibili, merci destinate ad operazioni di trasformazione o riparazione e gadgets. Per l'esportazione di questo tipo di merce occorre contattare le dogane di competenza.
Il carnet è ordinariamente valido per 12 mesi dalla data di emissione.
Tipologie di Carnet A.T.A.
I Carnet A.T.A. possono essere di tre tipologie:
- Carnet A.T.A. base: permette l'esecuzione di due soli viaggi all'estero; non consente l'integrazione di ulteriori fogli interni; si estingue una volta esaurite le operazioni ammesse con la dotazione prevista, indipendentemente dalla data di scadenza.
- Carnet A.T.A. standard: permette l'esecuzione fino a quattro viaggi (con dotazione analoga al formato in uso sino al 31/12/2014); consente l'integrazione di ulteriori fogli interni nell'arco di validità del carnet.
- CPD China-Taiwan: valido per l'esportazione temporanea o transito di merci nel solo Taiwan (la Cina ha infatti aderito alla Convenzione A.T.A.).
Nella sezione modulistica di questa pagina sono presenti documenti di dettaglio utili a scegliere il Carnet A.T.A. più adatto alle esigenze dell'impresa.
Presentazione della richiesta
I Carnet A.T.A. possono essere richiesti esclusivamente presso gli sportelli commercio estero della sede di Verona, previo appuntamento obbligatorio da prenotare tramite il Sistema Prenotazione Appuntamenti - Ufficio Certificazione Estero SEDE DI VERONA, presentando
- originale del modulo di richiesta, da presentare in triplice copia originale
- polizza (o ricevuta del versamento in c/c postale) richiesta dall'Unione italiana delle Camere di commercio con sede a Roma a titolo di garanzia per il corretto utilizzo del Carnet, in quanto Unioncamere, come ente garante, sarà tenuta ad anticipare le somme richieste dalle dogane estere in caso di irregolarità riscontrate sui Carnet.
Le domande di rilascio di Carnet ATA, che continueranno ad essere presentate agli sportelli previo appuntamento, dovranno essere accompagnate anche dall'invio alla casella email dell'ufficio (commercioestero@vr.camcom.it) dell'elenco delle merci che si intendono esportare temporaneamente, redatto utilizzando il fac-simile condiviso a livello nazionale e che trovate nella sezione "Modulistica" della presente pagina (oppure clicca qui per scaricarlo direttamente). Il file .xlsx contenente la lista delle merci dovrà essere inserito come allegato alla email.
Per velocizzare le operazioni di rilascio si consiglia, contestualmente alla presentazione della richiesta presso gli sportelli camerali, di inviare all'indirizzo mail dell'ufficio il Fac-Simile Compilazione Carnet ATA, che trovate nella sezione modulistica di questa pagina, compilato nella parte riguardante la lista delle merci, che dovrà essere uguale a quella esposta nel modulo di domanda.
IMPORTANTE: Non saranno in alcun caso accettate/prese in carico richieste incomplete, recanti correzioni o abrasioni o non corredate dal versamento della polizza cauzionale.
Una volta presentata la domanda, l'ufficio avvierà l'istruttoria per il rilascio e la consegna del Carnet A.T.A., che avverrà, previo appuntamento obbligatorio sempre da prenotare tramite il Sistema Prenotazione Appuntamenti - Ufficio Certificazione Estero SEDE DI VERONA, indicativamente dopo 7 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.
E' consigliato di recarsi al secondo appuntamento con il legale rappresentante dell'impresa, in quanto quest'ultimo dovrà firmare la copertina del Carnet A.T.A. prima della consegna del medesimo da parte dell'ufficio.
MODULI DI RICHIESTA: da agosto 2018 sono stati sostituiti i format cartacei dei moduli di domanda dei Carnet con file compilabili da mettere a disposizione delle imprese, pubblicati nelle sezione modulistica di questa pagina. I documenti, in formato PDF compilabile, contengono i tre esemplari previsti (per la Camera, per l'Agenzia di assicurazioni e per il Richiedente) che attraverso un'unica compilazione vengono riempiti simultanemente con esecuzione dei totali nella lista generale. Al riguardo è comunque sempre consigliabile un riscontro delle somme eseguite. Una volta compilati, i documenti possono essere stampati a colori (preferibilmente in fronte/retro, accoppiando le pagine 2-3, 5-6, 8-9) e firmati in forma autografa dal richiedente per essere poi consegnati alla Camera. La firma dovrà essere apposta singolarmente su tutti i formulari e in ogni spazio dedicato alla sottoscrizione. Ogni esemplare è inoltre corredato di una sezione separata per l'informativa aggiornata sulla tutela della Privacy. Qualora l'impresa decidesse di utilizzare ancora i moduli cartacei in distribuzione prima di agosto 2018, sarà necessario integrarli con la sezione relativa all'informativa sulla tutela della Privacy nella versione aggiornata presenti nella versione informatica dei moduli di richiesta.
In ogni caso, al momento della richiesta del Carnet ATA, dovranno essere prodotti all’ufficio gli originali dei moduli di domanda firmati in forma autografa dal legale rappresentante, gli originali dei versamenti cauzionali e dovrà essere pagato il costo del Carnet ATA.
Garanzia/Polizza Cauzionale
Per le merci diverse dai prodotti orafi, per i quali è sempre richiesta la presentazione della polizza cauzionale, sono previste due procedure per la presentazione della garanzia: la prima prevede il rilascio dei Carnets con sistema assicurativo in automatico e la seconda dietro presentazione di polizza cauzionale. Nel caso si intenda richiedere un Carnet per merci orafe, si prega di contattare preventivamente l'ufficio.
SISTEMA ASSICURATICO IN AUTOMATICO: Il rilascio con il sistema assicurativo in automatico dei Carnets A.T.A. da parte delle Camere di Commercio è riservato alle Imprese iscritte al Registro delle Imprese camerale che non risultino assoggettate a procedure concorsuali, ad amministrazione controllata, ad amministrazione straordinaria o ad altri provvedimenti similari che pregiudichino la gestione dell'impresa ed alle Imprese che non siano plurilocalizzate (che non abbiano, cioè, unità locali in più province con iscrizione presso più Camere di Commercio; eccezione può esser fatta in tali casi qualora la Ditta si impegni con propria dichiarazione scritta a richiedere i Carnets presso un’unica Camera di Commercio, dandone informazione a tutte le Camere sedi di proprie unità principali o locali.). Per un valore complessivo di Euro 200.000,00 relativo al valore delle merci di uno o più Carnets rilasciati ad uno stesso titolare nel corso dell'anno solare, il rilascio del Carnet avverrà dietro presentazione alla Camera di Commercio da parte della Ditta titolare della ricevuta del bollettino di c/c postale intestato all'Agenzia Generali Italia SpA del capoluogo di provincia, attestante il pagamento del premio pari allo 0,60% del valore complessivo delle merci, più l'imposta prevista per legge (tasso comprensivo di imposta 0,675% – Premio minimo € 56,25 imposte incluse – copertura premio minimo fino a € 8.334,00 valore merce).
POLIZZA CAUZIONALE: il rilascio di uno o più Carnets alla stessa Ditta nel corso dell'anno solare per un valore complessivo eccedente Euro 200.000,00 avverrà con la presentazione della polizza emessa da una Agenzia Generali Italia SpA, pari al valore delle merci, sulla quale dovrà essere esplicitata l'attestazione dell'avvenuto pagamento del premio e che dovrà essere allegata all'originale del modulo di domanda. Oltre che nel caso delle merci orafe e nel caso di superamento dell'importo di Euro 200.000,00 nel corso dell'anno solare per le merci varie, la polizza per il cauzionamento dei Carnets deve essere richiesta obbligatoriamente nel caso in cui il richiedente non sia soggetto all'iscrizione al Registro delle Imprese, nel caso di impresa plurilocalizzata, nel caso di imprese assoggettate a procedure concorsuali, ad amministrazione controllata, ad amministrazione straordinaria o ad altri provvedimenti similari che pregiudichino la gestione dell'impresa.
IMPORTANTE: per richiedere tale polizza, la Ditta dovrà preventivamente farsi rilasciare, previo appuntamento, dalla Camera di Commercio l'apposito modulo di richiesta/nulla osta da presentare all'Agenzia Generali Italia SpA; la Compagnia ha l’obbligo di emettere la polizza entro due giorni dalla data di ricezione della richiesta.
Copia della polizza cauzionale (nel caso di procedura ordinaria) o l'attestazione di versamento (nel caso di procedura semplificata) dovranno essere obbligatoriamente presentate alla Camera di Commercio contestualmente alla domanda di rilascio dei Carnets, pena il respingimento della richiesta.
Pagamento del Carnet A.T.A.
Il pagamento del Carnet A.T.A. deve essere effettuato agli sportelli contestualmente consegna della domanda, secondo le medesime modalità in vigore per gli altri documenti a valere per l'estero. I costi sono rispettivamente:
- Carnet A.T.A. base: 61,00 euro (50,00 euro + IVA)
- Carnet A.T.A. standard : 92,72 euro (76,00 euro + IVA) + 1,22 euro per ogni foglio supplementare
- Carnet CPD China - Taiwan: 61,00 euro (50,00 euro + IVA) + 1,22 euro per ogni foglio supplementare
Dal 1 dicembre 2017 non sono più accettati pagamenti in contanti allo sportello: di conseguenza tutti i pagamenti relativi ai documenti richiesti direttamente agli sportelli dovranno essere effettuati al momento del rilascio, esclusivamente attraverso pagamento POS, oppure attraverso la piattaforma PagoPA (consultare www.vr.camcom.it per il dettaglio delle modalità)
Restituzione del Carnet A.T.A. / Carnet A.T.A. Sostitutivo
I Carnet A.T.A. devono essere restituiti alla Camera di Commercio che li ha emessi al termine dell'utilizzo, o comunque entro 8 giorni dalla data della scadenza, completi di tutte le souches relative ai fogli utilizzati e dei fogli non utilizzati.
Nel caso in cui il Carnet A.T.A. stia per scadere e la merce scortata dal documento non possa essere riesportata dal territorio estero entro i termini previsti, l’articolo 14 della Convenzione di Istanbul prevede la possibilità di rilasciare un Carnet sostitutivo. Si tratta di uno strumento non adottato da tutte le Autorità doganali, per cui è opportuno che il titolare o un suo rappresentante verifichino preventivamente con le dogane locali l’accettazione del sostitutivo. Per un’indicazione generale, è anche possibile consultare le schede del Paese pubblicate nel sito www.unioncamere.net alla sezione Carnet ATA. L’emissione del Carnet sostitutivo deve essere richiesta alla Camera di commercio prima della data di scadenza del Carnet originario. La validità massima del nuovo documento sarà di un anno dalla data di emissione; la documentazione necessaria ed i costi sono gli stessi previsti per il rilascio ordinario di un Carnet, ivi compresa la presentazione di una nuova polizza assicurativa. Si ribadisce che la procedura di emissione del Carnet sostitutivo è consigliabile qualora sia stato acquisito preventivamente l’assenso delle Autorità estere. In nessun caso potrà essere emesso un secondo Carnet sostitutivo.
Smarrimento o furto del Carnet A.T.A.
Carnet ancora in corso di utilizzo: la richiesta di duplicato deve essere presentata alla Camera di commercio su carta intestata dell'impresa, allegando la denuncia di smarrimento o furto. Il titolare del carnet è responsabile delle conseguenze che potrebbero derivare dall'utilizzo da parte di terzi del carnet smarrito o sottratto.
Carnet già utilizzato: la richiesta di duplicato deve essere presentata su carta intestata dell'impresa specificando che la merce è stata reintrodotta in Italia (o in un paese della Comunità Europea) e che il carnet è stato correttamente utilizzato. In questo caso si potrebbe comunque incorrere nel pagamento dei diritti doganali in quanto non potrà essere dimostrato il corretto utilizzo del carnet. Alla richiesta va allegata la denuncia di smarrimento o furto e copia conforme del volet di reimportazione che l'impresa deve richiedere alla Dogana Italiana o del paese della Comunità Europea dove è stata effettuata la reimportazione definitiva.
Sospensione dell'impresa dal rilascio di ulteriori Carnet A.T.A.
Al momento della richiesta, il legale rappresentante dichiara di essere a conoscenza delle norme che disciplinano l’uso di Carnet A.T.A. e di assumersi ogni responsabilità per l’utilizzazione
che di questo sarà fatto dallo stesso o da qualsiasi altra persona e di attenersi all’osservanza delle norme e disposizioni vigenti in Italia e negli Stati esteri visitati per tutto quanto attiene ai regimi di importazione e di esportazione, nonchè al regolamento valutario. In caso di utilizzo non corretto o irregolare dei Carneta A.T.A., il rilascio di ulteriori Carnets A.T.A. può essere sospeso, a insindacabile giudizio della Camera di Commercio, come espressamente indicato nella documentazione.