Tu sei qui

Avvisi

Per informazioni sulle singole iniziative, consultare la sezione News o Focus On

La Camera di Commercio di Verona contribuisce alla promozione delle imprese locali sui mercati internazionali attraverso vari strumenti e realizzando iniziative in collaborazione con i soggetti rappresentativi del tessuto imprenditoriale locale e con altri soggetti istituzionali, quali la Regione, Unioncamere, l'ICE, Assocamerestero, gli Eurosportelli, etc.

PATTO PER L'EXPORT - PORTALE EXPORT.GOV.IT

Grazie al Patto per l'Export (sottoscritto nel maggio 2021 dal ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale con Ministeri, associazioni di categoria, federazioni di settore e istituzioni del Sistema Paese a supporto dell’internazionalizzazione, tra cui Unioncamere) è nato il portale export.gov.it.

Si tratta di uno strumento dedicato alle imprese italiane per orientarsi nel mondo dell’export e accedere più agevolmente a tutti i servizi di supporto per l’internazionalizzazione d’impresa. Uno strumento nato su impulso del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, nel quadro delle strategie promanate dalla Cabina di Regia per l’internazionalizzazione, realizzato da Agenzia ICE, SACE e SIMEST.

export.gov.it è il portale pubblico di accesso ai servizi per l’export, nazionali e regionali, che consente alle imprese di orientarsi nell'ambito delle iniziative e gli strumenti formativi e informativi messi a disposizione dalla Farnesina, dall’Agenzia ICE, da SACE, SIMEST, dalle Regioni e dalle Camere di Commercio per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai mercati internazionali. Uno strumento pensato sia per chi non è ancora uscito dai confini del mercato nazionale, sia per le imprese già presenti all’estero che vogliono dare una spinta in più al proprio business. Attraverso il portale è possibile accedere facilmente ai servizi più adatti ad ogni specifica esigenza, scaricare contenuti di approfondimento oppure richiedere una consulenza personalizzata.

Le aziende che esportano registrano mediamente risultati più performanti in termini di crescita, competitività e redditività. Offrire i propri prodotti e servizi in un contesto internazionale è oggi possibile anche alle imprese di piccola dimensione, nell'ambito di un mercato sempre più globalizzato e connesso, grazie alle filiere globali, alla digitalizzazione e lo sviluppo di nuove tecnologie. In una situazione di stagnazione del mercato interno, orientarsi verso altri paesi in grado di fornire nuove opportunità diventa una necessità, dalla quale derivano nuove opportunità. Le competenze maturate in mercati diversi rendono le imprese più produttive e strutturate: competenze che poi vengono sfruttate anche nel mercato di origine. Un altro innegabile vantaggio derivante dall'orientarsi verso una pluralità di mercati consiste nella diversificazione del rischio, considerato il clima economico attuale.

Attraverso il portale export.gov.it le imprese vengono messe in condizione di analizzare i vari mercati, in modo da individuare quelli più adatti al proprio business, e di mettersi in gioco, promuovendo la propria attività, attivando canali di e-commerce, partecipando ad eventi mirati, individuando canali, intermediari, partner e nuovi clienti esteri.

Per informazioni rivolgersi a sviluppo@vr.camcom.it  

 

EUROSPORTELLO

La Camera di Commercio di Verona svolge anche la propria attività come antenna dell'Eurosportello Veneto, ufficio dell’Unione Europea ospitato da Unioncamere del Veneto. L'Eurosportello Veneto è coordinatore del consorzio del NordEst Italia denominato “Friend Europe“, parte della rete Enterprise Europe Network, la rete europea di servizi alle imprese formata da 600 organizzazioni locali e promossa dalla Direzione Generale per le Imprese della Commissione europea. La rete opera in più di 60 paesi.

I principali servizi forniti sono: informazione alle aziende, Enti e cittadini del territorio sui programmi, legislazione, politiche, opportunità di finanziamento, ricerca partener commerciali, opportunità dell’Unione Europea e supporto all’internazionalizzazione.

Eurosportello del veneto gestisce inoltre lo Sportello APRE Veneto (Agenzia per la promozione della ricerca europea), che promuove la partecipazione di aziende ed organizzazioni che operano in Veneto ai programmi di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione dell’Unione europea.

Per informazioni rivolgersi a sviluppo@vr.camcom.it

 

CERTIFICAZIONE PER L'ESTERO

Per informazioni sulle certificazioni per l'estero si possono consultare le seguenti pagine:

- Il Certificato Comunitario di origine non preferenziale 

- Visti su documenti a valere per l'estero

- Il Carnet ATA

- Il Codice Meccanografico - ItalianCom

Per informazioni rivolgersi a: commercioestero@vr.camcom.it  

 

I PORTALI TEMATICI

Per favorire la promozione delle imprese locali sono stati creati i seguenti 4 portali tematici corrrispondenti a 4 macro-settori economici veronesi (le 4A):

I portali sono stati creati quale strumento innovativo per offrire alle imprese veronesi una vetrina informativa internazionale, attraverso la quale promuovere i propri prodotti o attività, ed all'utente del mercato glocale informazioni sui principali comparti veronesi, con dati statistici, news e contatti. Attraverso i portali, gli utenti camerali possono trovare le imprese veronesi importatrici o esportatrici dei vari prodotti e fare ricerche avanzate in base ai paesi di import/export, alla sede ed al settore di appartenenza.

Le imprese presenti sui portali dispongono di una scheda personalizzata contenente, oltre al logo ed ai recapiti aziendali, la descrizione dell'attività, il settore di riferimento, il sotto-settore e i paesi di import/export. Per favorire la massima visibilità, nelle singole schede aziendali è stata prevista la possibilità, altresì, di inserire immagini e documenti.

Informativa Privacy Portali tematici Camera di Commercio di Verona

Informativa Privacy Area Affari Economici

Per informazioni rivolgersi a: eventi@vr.camcom.it

 

INCENTIVI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

Per informazioni su eventuali bandi camerali attivi per l'erogazione di contributi per l'internazionalizzazione consultare la pagina Contributi alle imprese veronesi 

Per informazioni rivolgersi a: contributi@vr.camcom.it

 

REPORT STATISTICI

Per report statistici predisposti dal Servizio Studi e Ricerca della Camera di Commercio di Verona si può consultare la pagina Internazionalizzazione

Per informazioni rivolgersi a: statistica@vr.camcom.it

 

 

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 05 Marzo 2022