Tu sei qui

 

GREAT WINE CAPITALS: ... un Mondo di Eccellenza

Una rete Business, per formazione, informazione e scambi di migliori pratiche

Servizi volti a facilitare lo sviluppo commerciale vengono offerti alle imprese delle  città della rete.

Simposi di esperti sul settore del vino ed iniziative di avvicinamento al mondo enologico.

 

La Rete delle Grandi Capitali del Vino (Great Wine Capitals Global Network GWC) riunisce 11 grandi città internazionali che condividono uno dei loro principali aspetti economici e culturali: le loro regioni vitivinicole, riconosciute a livello mondiale.

È l’unica Rete che lega regioni vitivinicole della “Vecchia Europa” e del “Nuovo Mondo”. La Rete GWC vuole favorire gli scambi commerciali, turistici ed accademici tra le prestigiose regini vinicole di:

Adelaide | South Australia, Bilbao | Rioja (Spagna), Bordeaux (Francia),  Capetown|Capewinelands (Sud Africa), Mainz (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco | Napa Valley (USA),  Valparaìso | Casablanca Valley (Cile), Losanna (Svizzera) e dal 2016 Verona in rappresentanza dell’Italia. 

Fondata nel 1999, la Rete ha sviluppato numerosi progetti e iniziative, con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza nei settori del turismo, del business e della formazione, grazie all’alleanza fra le sue rinomate regioni vinicole. La condivisione del know-how, dell’esperienza e della conoscenza è una delle chiavi di volta della rete GWC: l’idea è che ogni città può realmente beneficiare delle competenze sviluppate dalle altre città della Rete e dalle sinergie che si possono instaurare all’interno della stessa. La Rete delle Grandi Capitali del Vino vuole aiutare a rendere le esperienze dei visitatori dei ricordi indelebili, oltre a supportare le città che ne fanno parte per promuovere al meglio la loro straordinaria cultura, il loro patrimonio e la loro regione.

Una delle più importanti attività della Rete GWC è lo sviluppo e la reciproca promozione dell’enoturismo all’esterno e all’interno della Rete stessa.

Con questa finalità è stato istituito il Concorso Best of Wine Tourism”, organizzato ogni anno dalle città appartenenti alla Rete Great Wine Capitals, con l'obiettivo di premiare le imprese vinicole, le cantine e i fornitori di servizi che propongono esperienze enoturistiche originali e di qualità, attraverso 7 categorie concorsuali che coprono l'insieme dell'offerta enoturistica, ovvero ARCHITETTURA E PAESAGGIO •  ARTE E CULTURA •  ESPERIENZE INNOVATIVE •  RICETTIVITÀ • PRATICHE SOSTENIBILI PER L’ENOTURISMO • RISTORAZIONE  • SERVIZI PER L’ENOTURISMO.  

Successivamente una Giuria di esperti internazionali procede ad esaminare le candidature, espresse da ciascuna città della Rete e a individuare il Global Winner per ognuna delle 7 categorie in Concorso.

CONCORSO BEST OF WINE TOURISM

CONCORSO BEST OF WINE TOURISM 

Il Concorso "Best of Wine Tourism", organizzato ogni anno dalle città appartenenti alla Rete Great Wine Capitals, ha come obiettivo quello di premiare le imprese vinicole, le cantine e i fonirtori di servizi che propongono esperienze originali e di qualità, attraverso 7 categorie concorsuali che coprono l'insieme dell'offerta enoturistica, ovvero ARCHITETTURA E PAESAGGIO • ARTE E CULTURA • ESPERIENZE INNOVATIVE •  RICETTIVITÀ • PRATICHE SOSTENIBILI PER L’ENOTURISMO • RISTORAZIONE  • SERVIZI PER L’ENOTURISMO.

I protagonisti del Turismo del Vino veronese vengono presentati dalla Camera di Commercio di Verona nella Guida Verona Wine and Olive Oil Tourism, promossa dall'Ente camerale attraverso iniziative locali e internazionali, oltre ad essere sempre presente presso gli uffici del turismo provinciali (IAT) e gli stand fieristici organizzati dalla Regione Veneto in Italia e all'estero. 

 

I VINCITORI BEST OF WINE TOURISM E LE GUIDE VERONA WINE AND OLIVE OIL TOURISM

BEST OF WINE TOURISM 2021

I vincitori della 5^ edizione “Verona Best of Wine Tourism”

                                          

 

 

 

 

 

 

 

 

La 5^ guida Verona Wine Tourism

Verona Wine Tourism 5^ edizione

 

BEST OF WINE TOURISM 2020

I vincitori della 4^ edizione “Verona Best of Wine Tourism”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La 4^ guida Verona Wine Tourism

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Verona Wine Tourism 4^ edizione

 

BEST OF WINE TOURISM 2019

I vincitori della 3^ edizione “Verona Best of Wine Tourism”

La 3^ guida Verona Wine Tourism

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Verona Wine Tourism 3^ edizione

 

BEST OF WINE TOURISM 2018

I vincitori della 2^ edizione “Verona Best of Wine Tourism”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La 2^ guida Verona Wine Tourism

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Verona Wine Tourism 2^ edizione

 

BEST OF WINE TOURISM 2017

I vincitori della 1^ edizione “Verona Best of Wine Tourism”

 

 

 

 

 

 

 

 

La 1^ guida Verona Wine Tourism

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Verona Wine Tourism 1^ edizione

 

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 07 Aprile 2022

Per informazioni

U.O. Turismo e Cultura
IV° Piano
Orari: 
Lun-Ven 8:45-12:15 / Lun e Giov 15:00-16:30
Tel: 
045 8085863-702