Top of the PID 2024 - presenta la tua candidatura entro lunedì 2 settembre 2024!

Logo Top of the PID 2024

DESCRIZIONE

E' stata avviata la sesta edizione del premio nazionale “Top of the PID” indetto da Unioncamere e dalla rete dei Punti Impresa Digitali (P.I.D.) delle Camere di Commercio.

Premio Top of The Pid 2024

Il premio 'TOP of the PID' organizzato per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), mira a individuare e dare visibilità a progetti innovativi nell’ambito della Doppia Transizione e del nuovo paradigma “Transizione 5.0”.

Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati da singole imprese o da raggruppamenti di imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:

1. Sostenibilità: iniziative volte a favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale (es. rating ESG, efficientamento energetico, comunità energetiche, riduzione degli impatti ambientali e Net Zero, economia circolare, ecc.) che sociale (es. promozione della parità di genere, soluzioni per il miglioramento della salute e il benessere dei cittadini, ecc.).
  2. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che sfruttano le tecnologie 5.0 per rivoluzionare processi produttivi tradizionali e/o per migliorare l'efficienza, la flessibilità e la qualità dei prodotti attraverso sistemi intelligenti e automatizzati (es robot, ecc.).
  3. Servizi e Commercio: soluzioni innovative finalizzate, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, all'ottimizzazione dei servizi e del commercio (es. service design, miglioramento della interazione della comunicazione con i clienti, ecc.).
  4. Turismo, cultura e creatività: soluzioni tecnologiche e digitali per promuovere la conoscenza, la conservazione e la fruizione dei beni culturali e delle destinazioni turistiche, contribuendo così allo sviluppo economico e alla valorizzazione dei territori interessati.
  5. Nuovi modelli di business 5.0: modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale, delle tecnologie 5.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.
  6. Artificial Intelligence per la digital trasformation: soluzioni di intelligenza artificiale applicate alla trasformazione digitale dei processi e/o dei servizi e/o dei modelli organizzativi/di business delle imprese o delle Pubbliche Amministrazioni.
  7. Education: soluzioni innovative nella formazione e nella creazione e accrescimento delle competenze digitali attraverso l’uso di tecnologie delle competenze attraverso l’uso delle tecnologie 5.0.

L’impresa deve compilare, far firmare digitalmente al titolare/legale rappresentante e inviare alla mail premiopid@unioncamere.it la domanda di candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del 2 settembre 2024.

Nel caso di raggruppamenti di imprese, la domanda di candidatura deve essere presentata da una delle imprese partecipanti al raggruppamento in qualità di capogruppo.

La domanda di candidatura si compone di due parti: modulo prima parte “Indicazioni del richiedente” modulo seconda parte “Descrizione dell’iniziativa candidata”.

In assenza di uno dei due moduli compilati, la candidatura non sarà presa in considerazione.

E' possibile e consigliato allegare un video di descrizione del progetto, inserendo il link  YouTube, purché corrispondente nei contenuti e nelle specifiche a quanto riportato nel Regolamento.

L'individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 7 Ottobre 2024 e, come di consueto, la premiazione si svolgerà durante il Maker Faire Rome 2024 che si svolgerà dal 25 al 27 Ottobre 2024.

Maggiori informazioni: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/premio-top-of-the-pid

Per informazioni e supporto nella compilazione della cadidatura potete contattare:

Ufficio PID della Camera di Commercio di Verona

tel : 045 80 85 763/ 761

email: pid@vr.camcom.it

Ufficio Punto Impresa Digitale (P.I.D.)
3° piano
Orari: