Avvisi

BANDO PER LA CONCESSIONE DI VOUCHER ALLE MICRO PICCOLE E MEDIE IMPRESE IN TEMA DI FORMAZIONE E LAVORO.

CONCLUSA ISTRUTTORIA DELLE DOMANDE. TUTTE LE IMPRESE PARTECIPANTI RICEVERANNO COMUNICAZIONE VIA PEC DELL'ESITO DELLA PROPRIA DOMANDA.

LE RENDICONTAZIONI PER L'EROGAZIONE DEL VOUCHER DOVRANNO ESSERE TRASMESSE, ESCLUSIVAMENTE IN MODALITA' TELEMATICA ATTRAVERSO IL SISTEMA WEBTELEMACO, ENTRO E NON OLTRE IL 5 SETTEMBRE 2024, PENA LA DECADENZA DAL VOUCHER

LE INFORMAZIONI RIPORTATE IN QUESTA PAGINA COSTITUISCONO UN ESTRATTO DI QUELLE CONTENUTE NEL REGOLAMENTO. PER CONOSCERE IN MANIERA ESAUSTIVA LE PROCEDURE DI ASSEGNAZIONE DEI VOUCHER, I SOGGETTI AMMESSI ED ESCLUSI, ETC., SI INVITA A CONSULTARE LA VERSIONE INTEGRALE DEL REGOLAMENTO SCARICABILE DA QUESTA PAGINA.

GRADUATORIA BENEFICIARI

Fondi a disposizione

Il bando prevede uno stanziamento di € 350.000,00

Chi può partecipare al bando

Per partecipare al bando le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese (in breve MPMI) devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• avere sede legale e/o unità locali in provincia di Verona;
  • essere attive;
  • essere in regola con le iscrizioni al Registro delle Imprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività;
  • rientrare nella definizione di micro, piccola e media impresa così come definità dall'allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014;
  • non trovarsi in stato di difficoltà alla data del 31 dicembre 2019.

Periodo di apertura del bando

Le domande potevano essere inviate, esclusivamente in modalità telematica, fino alle ore 16:00 del 1 dicembre 2023.

Azioni e contributi previsti

Gli interventi ammessi a voucher devono essere riconducibili a:

a) progetti per l'inserimento di figure professionali con l'obiettivo di innovare l'organizzazione d'impresa e del lavoro. Si intendono: contributi per tirocini extracurriculari (della durata di almeno 3 mesi), contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato/indeterminato con l'obiettivo di innovare la gestione del lavoro e gli stessi processi aziendali.

b) formazione delle competenze per per favorire e aumentare la competitività delle imprese. Si intendono:

1) contributi per azioni di formazione (con modalità in presenza, a distanza, e-learning, etc.) finalizzate alla crescita delle competenze in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;

2) contributi per corsi di formazione professionale attinenti esclusivamente all'attività e all'oggetto sociale dell'impresa.

Gli interventi devono essere realizzati dal 01 gennaio 2023 fino al 31 dicembre 2023.

Per il percorso formativo, ai fini dell’erogazione del voucher, il destinatario dovrà frequentare almeno l’80% del monte ore complessivo.

I fornitori dei percorsi formativi dovranno essere:

• soggetti accreditati dalle Regioni;

• Università e Scuole di Alta Formazione italiane in possesso del riconoscimento del MIUR.

Ammontare del voucher:

- euro 2.000,00 per n. 1 soggetto ospitato/assunto, in caso di tirocini extracurriculari, contratti di apprendistato, assunzioni a tempo determinato/indeterminato, fino ad un massimo di € 3.000,00 per più soggetti ospitati/assunti

- per il percorso di formazione l'impresa potrà ottenere un voucher di importo massimo pari al 50% delle spese ammissibili ed effettivamente sostenute fino al valore massimo di voucher totale pari ad € 1.000,00 (il costo minimo del percorso di formazione oggetto del voucher deve essere di  almeno € 300,00, esclusa Iva e altri oneri di legge. Non saranno concessi voucher per corsi di formazione di costo inferiore).

Nel caso di inserimento in azienda di soggetti diversamente abili, indipendentemente dal numero degli stessi, verrà riconosciuto un ulteriore importo di € 200,00.

Qualora l'impresa richiedente risulti iscritta nell'elenco del "Rating di Legalità" verrà, inoltre, riconosciuta una premialità pari ad € 100,00.

[accordion collapsed]

Criterio di priorità per la formazione della graduatoria

La graduatoria sarà determinata sulla base dell’ordine cronologico di ricezione della pratica telematica da parte della Camera di Commercio di Verona, attestato dalla data e numero di protocollo assegnato dal sistema WebTelemaco.

[accordion collapsed]

Come presentare domanda

Le domande dovevano essere compilate, firmate digitalmente ed inviate alla Camera di Commercio di Verona esclusivamente tramite la piattaforma Web Telemaco (http://webtelemaco.infocamere.it) - Servizi e-gov - Contributi alle imprese, dalle ore 9:00 del 16 novembre 2023 alle ore 16:00 del 1 dicembre 2023, allegando i seguenti documenti:

• MODELLO BASE generato dal sistema, che dovrà essere firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell'impresa o dal soggetto delegato;
  • ALLEGATI AL MODELLO BASE (da salvare e scansionare):
  1. modulo di domanda;
  2. programma e relativi preventivi/fatture di spesa per i percorsi di formazione.

E' obbligatoria l'indicazione di un unico indirizzo PEC, presso il quale l'impresa elegge domicilio ai fini della procedura e tramite cui verranno pertanto gestite tutte le comunicazioni successive all'invio della domanda.

Qualora vengano presentate più domande di voucher riferite alla stessa impresa, verrà considerata ammissibile solo la prima pervenuta in ordine cronologico.

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 25 Marzo 2024