Tu sei qui

La Camera di Commercio di Verona fornisce, a pagamento, elenchi di imprese iscritte che contengono informazioni estratte dal Registro imprese (indirizzo, attività esercitata, addetti, ecc.). L'estrazione può essere effettuata per qualsiasi provincia italiana, specificando i parametri che verranno dettagliati di seguito.

L'utente, per richiedere l'elenco, deve compilare il Modulo Richiesta Elenchi ed inoltrarlo all'ufficio competente. All'atto della presentazione della richiesta dovrà essere versato l'importo relativo ai diritti fissi; la procedura sarà avviata solamente una volta verificato positivamente l'avvenuto pagamento di detti importi. Il saldo del corrispettivo, che varia in base al numero dei nominativi estratti, dovrà essere versato alla Camera di Commercio di Verona all'atto del ritiro dell'elaborato.

Per quanto riguarda i tempi di evasione e relativi lvelli standard garantiti all'utenza si prega di fare riferimento a quanto indicato nella Carta dei Servizi della Camera di Commercio di Verona, pubblicata nella sezione "Amministrazione Trasparente - Servizi Erogati" di questo sito.

Tipologie di elenchi

Esistono tre diverse tipologie di layout/formato per quanto riguarda gli elenchi, che si differenziano per le informazioni fornite e per i costi a singolo nominativo estratto. I dati che compariranno nell'elaborato corrisponderanno a quanto risultante nel Registro delle Imprese, ovvero a quanto dichiarato/comunicato dall'impresa stessa.

Elenco con indirizzi

Dati forniti: denominazione - indirizzo

Costo: Euro 20,00 alla richiesta + 0,02 Euro ogni nominativo estratto a saldo

Elenco con attività

Dati forniti: denominazione - indirizzo - natura giuridica ­codice ATECO e attività esercitata - capitale sociale

Costo: Euro 20,00 alla richiesta + 0,06 Euro ogni nominativo estratto a saldo

Elenco esteso

Dati forniti: denominazione - indirizzo - telefono (ove dichiarato) - natura giuridica - codice fiscale - codice ATECO e attività esercitata - capitale sociale - numero addetti

Costo: Euro 20,00 alla richiesta + 0,12 Euro ogni nominativo estratto a saldo

L'estrazione di elenchi di PEC è consentita alle sole pubbliche amministrazioni (Art. 16 legge n. 2 del 28/01/2009).

Compilazione del Modulo Richiesta Elenchi

Maggiori sono i parametri inseriti nella richiesta, più mirato, oltre che più economico, risulterà l'elenco elaborato. I principali parametri che possono essere utilizzati per estrarre le imprese sono:

  • tipologia di elenco (indirizzo - anagrafico con attività - esteso)
  • supporto/modalità di invio (su carta - su supporto informatico - via e-mail)
  • territorio (comunale, provinciale, regionale, nazionale)
  • attività svolta (dichiarata dall'impresa e classificata secondo la classificazione Istat ATECO 2007 )
  • natura giuridica dell'impresa
  • numero addetti (per fasce)
  • fatturato (per fasce)
  • stato dell'impresa (attiva, cessata, con procedura concorsuale in atto, inattiva)
  • localizzazione dell'impresa (se sede legale, unità locale o entrambe)
  • tipo di impresa (se iscritta all'Albo Artigiani o meno)

E' possibile inoltre indicare dei limiti temporali, ad esempio imprese iscritte o cessate in un determinato arco di tempo, nonché stabilire la consistenza massima dell'elenco.

Il dato del fatturato della singola impresa non compare nell'elenco. In nessuna tipologia di elenco compare l'indirizzo PEC dell'impresa.

Inoltro della richiesta

Gli elenchi vanno richiesti utilizzando Modulo Richiesta Elenchi.

La richiesta può essere inoltrata:·

  • allo sportello, presso l'Ufficio Certificazioni e Vidimazioni - 3° piano, allegando prova dell'avvenuto pagamento dei diritti fissi oppure effettuando il pagamento degli stessi in contanti
  • via e-mail ad elenchi@vr.camcom.it , allegando prova dell'avvenuto pagamento dei diritti fissi
  • via fax al numero 045.80.85.789, allegando prova dell'avvenuto pagamento dei diritti fissi

Ricevuta la richiesta l'ufficio provvederà all'elaborazione dell'elenco richiesto, comunicando successivamente al richiedente la consistenza dell'elenco ed il relativo costo a saldo.

L'importo a saldo potrà essere versato presso lo sportello in contanti all'atto del ritiro, oppure, se viene richiesto l'invio via e-mail, sul conto corrente postale o sul conto corrente bancario di seguito indicati, inviando copia dell'attestazione dell'avvenuto pagamento.

Istruzioni per il pagamento

Gli importi di cui sopra, sia i diritti fissi che il saldo a nominativo, possono essere versati alternativamente:

  • in contanti o POS allo sportello
  • sul C/C Postale n. 212373 intestato a Camera di Commercio di Verona
  • sul conto corrente bancario IBAN IT 69 F 05034 11702 000000002063 intestato a Camera di Commercio I.A.A. di Verona presso Banco Popolare di Verona - Verona Ag. 1 Corso Porta Nuova, 4 Verona

IMPORTANTE: in questi ultimi due casi si dovrà indicare la causale obbligatoria "04C - Diritti di segreteria Elenchi nominativi"

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 13 Novembre 2018

Per informazioni

Ufficio Certificazioni e Vidimazioni
Contact Center: Lun-Ven 9:00-17:00
Terzo Piano
Orari: 
Lun-Venerdì 8:45-12:15; Lun e Giov 15:00-16:30
Tel: 
045 8530030