Tu sei qui

Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) offre agli utenti assistenza e orientamento sui servizi offerti dalla Camera di Commercio, indirizzandoli agli uffici competenti. Cura l’aggiornamento della homepage del sito internet e della carta dei servizi. Si occupa della redazione della newsletter e collabora alla stesura dell’House Organ. Fornisce indicazioni sulle modalità di esercizio dei diritto di accesso documentale e civico. Raccoglie e verifica con l’Ufficio Qualità le osservazioni, i suggerimenti e i reclami provenienti dagli utenti. Collabora con l’Ufficio Unico Ambiente delle camere di commercio del Veneto per assicurare agli utenti un’adeguata assistenza sulle tematiche ambientali di competenza del sistema camerale. Organizza incontri informativi rivolti agli studenti degli istituti scolastici superiori sulle principali attività di competenza dell’Ente. Gestisce gli adempimenti relativi alla sicurezza sul lavoro in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e il medico competente.

Accesso documentale o accesso agli atti

L'accesso ai documenti amministrativi (o accesso agli atti), consente agli interessati di prendere visione e di estrarre copia dei documenti amministrativi detenuti dalla Camera di Commercio di Verona. La richiesta deve essere motivata: il soggetto che richiede l’accesso deve avere  un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata dall’ordinamento e collegata al documento al quale si chiede di accedere.

Come presentare la richiesta: la richiesta può essere presentata all’URP o all’ufficio che detiene il documento, utilizzando il Modulo richiesta di accesso agli atti, mediante:

  • posta elettronica certificata all’indirizzo: cciaa@vr.legalmail.camcom.it
  • posta elettronica certificata/ordinaria all’indirizzo: urp@vr.camcom.it o all’indirizzo di posta elettronica dell’ufficio che detiene il documento
  • servizio postale al seguente indirizzo: Corso Porta Nuova n. 96 – 37122 Verona
  • consegna a mano, all'Ufficio Protocollo della Camera di Commercio di VeronA

Responsabile del procedimento: il dirigente dell’Ufficio che detiene il documento

Termine del procedimento: 30 giorni dal ricevimento della richiesta

Costi: la visione degli atti è gratuita; l’estrazione di copie di atti è soggetta al tariffario del Registro Imprese. Il pagamento può essere effettuato mediante Piattaforma pagoPA.

 Tipologia documentazione   Diritti fissi   Diritti copia atto
 Documentazione da archivio cartaceo   € 5,00   € 0,10/pagina
 Documentazione da archivio ottico   € 6,00  

Normativa: art. 22 e ss. Legge 7 agosto 1990, n. 241; D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184; Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso documentale e di accesso civico

Accesso civico semplice

L'accesso civico semplice è finalizzato ad ottenere la pubblicazione di documenti, dati, informazioni sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Verona, che l'Ente ha omesso di pubblicare o ha pubblicato parzialmente, ai sensi del D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33.La richiesta può essere presentata da chiunque e non richiede motivazione.

Come presentare la richiesta: la richiesta va indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, utilizzando il Modulo richiesta accesso civico semplice, mediante:

  • posta elettronica certificata all’indirizzo: cciaa@vr.legalmail.camcom.it
  • posta elettronica certificata/ordinaria all’indirizzo: urp@vr.camcom.it o all’indirizzo di posta elettronica dell’ufficio responsabile della pubblicazione
  • servizio postale al seguente indirizzo: Corso Porta Nuova n. 96 – 37122 Verona
  • consegna a mano, all'Ufficio Protocollo della Camera di Commercio di Verona

Responsabile del procedimento: il dirigente dell’Ufficio responsabile della pubblicazione del dato

Termine del procedimento: 30 giorni dal ricevimento della richiesta

Costi: la richiesta è gratuita

Normativa: artt. 5, comma 1, D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33; Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso documentale e di accesso civico

Accesso civico generalizzato

L'accesso civico generalizzato consente agli interessati di prendere visione e/o di estrarre copia di dati o documenti, in possesso dell’Ente, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ex D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali, sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. La richiesta può essere presentata da chiunque e non richiede motivazione.

Come presentare la richiesta: la richiesta può essere presentata  all’URP o all’ufficio che detiene il dato o il documento, utilizzando il Modulo richiesta accesso civico generalizzato, mediante:

  • posta elettronica certificata all’indirizzo: cciaa@vr.legalmail.camcom.it
  • posta elettronica certificata/ordinaria all’indirizzo: urp@vr.camcom.it o all’indirizzo di posta elettronica dell’ufficio che detiene il dato o il documento
  • servizio postale al seguente indirizzo: Corso Porta Nuova n. 96 – 37122 Verona
  • consegna a mano, all'Ufficio Protocollo della Camera di Commercio di Verona

Responsabile del procedimento: dirigente dell’Ufficio che detiene il dato o il documento

Termine del procedimento: 30 giorni dal ricevimento della richiesta

Costi: la richiesta è gratuita, fatto salvo l’obbligo di rimborso alla Camera di Commercio del costo sostenuto per la riproduzione della documentazione su supporti materiali. Il pagamento può essere effettuato mediante Piattaforma pagoPA.

Richiesta di riesame: ll richiedente, in caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro il termine, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso, possono presentare, richiesta di riesame (Modulo richiesta di riesame) al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide entro 20 giorni.

Normativa: artt. 5, comma 2, e 5-bis D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33; Regolamento per l’esercizio del diritto di accesso documentale e di accesso civico.

Consultazione dell'archivio camerale

L’utente che, per scopi storici, di studio o di ricerca, è interessato a consultare documenti conservati presso l’archivio camerale, può inoltrare richiesta motivata. La consultazione è accolta nei limiti delle disposizioni vigenti.

Come presentare la richiesta: la richiesta può essere presentata  all’URP o all’ufficio che detiene il documento, utilizzando il Modulo richiesta consultazione documenti dell’archivio camerale, mediante:

  • posta elettronica certificata all’indirizzo: cciaa@vr.legalmail.camcom.it
  • posta elettronica certificata/ordinaria all’indirizzo: urp@vr.camcom.it
  • servizio postale al seguente indirizzo: Corso Porta Nuova n. 96 – 37122 Verona
  • consegna a mano, all'Ufficio Protocollo della Camera di Commercio di Verona

Responsabile del procedimento: Responsabile del procedimento è il dirigente dell’Ufficio che detiene il documento

Termine del procedimento: 30 giorni dal ricevimento della richiesta

Costi: la visione degli atti è gratuita. Il rilascio di copie è soggetto al pagamento di un corrispettivo pari a quello fissato per il rilascio di copie atti del Registro Imprese. Il pagamento può essere effettuato mediante Piattaforma pagoPA. Sono esenti da costi le richieste di consultazione presentate da studenti per finalità di studio o ricerca, avvallate dall’istituto di formazione di appartenenza.

 Tipologia documentazione   Diritti fissi   Diritti copia atto
 Documentazione da archivio cartaceo   € 5,00   € 0,10/pagina
 Documentazione da archivio ottico   € 6,00  

Normativa: Manuale di gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e dell’archivio; D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (artt. 97 – 103); Provvedimento del Garante n. 8/P/2001 del 14.3.2001 (Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici); D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 (artt. 122 – 126).

Rimborsi

E' possibile richiedere il rimborso di importi erroneamente versati alla Camera di Commercio di Verona (es. diritti per pratiche telematiche Registro Imprese/Albo Imprese Artigiane, diritto annuale, carte tachigrafiche, certificazioni e altri servizi, ecc….).

Come presentare la richiesta: la richiesta va presentata  all’ufficio competente per materia, utilizzando l’apposito modulo disponibile nella sezione Modulistica, mediante:

  • posta elettronica certificata all’indirizzo: cciaa@vr.legalmail.camcom.it
  • posta elettronica certificata/ordinaria all’indirizzo dell’ufficio competente
  • per le pratiche telematiche Registro Imprese/Albo Imprese Artigiane a mezzo posta elettronica certificata/ordinaria all’indirizzo: regimp@vr.legalmail.camcom.it

Responsabile del procedimento: il Dirigente competente per materia

Termine del procedimento:

  • Per le pratiche telematiche del Registro Imprese/Albo Imprese Artigiane: 90 giorni dalla presentazione della domanda di rimborso.
  • Per le restanti pratiche: 30 giorni dalla presentazione della domanda di rimborso (esclusa la liquidazione, da eseguirsi nei successivi 30 giorni a cura dell’Ufficio Contabilità).

Modulistica:

Visite scolastiche

L'URP organizza, presso la sede camerale, incontri informativi (visite scolastiche) con gli studenti degli Istituti scolastici superiori della provincia di Verona sulle principali attività svolte dalla Camera di Commercio. La data degli incontri, la durata e i temi di interesse vengono concordati con i docenti accompagnatori, sulla base dell'indirizzo di studio e della classe. I relatori sono funzionari della Camera di Commercio di Verona.

Come presentare la richiesta: la richiesta va presentata  all’URP, utilizzando il Modulo richiesta visite scolastiche, mediante:

Segnalazioni, suggerimenti e reclami

L’URP raccoglie segnalazioni, suggerimenti e reclami di utenti che intendano segnalare disfunzioni o presentare proposte e suggerimenti con riferimento ad attività e servizi della Camera di Commercio.

Come presentare segnalazioni suggerimenti e reclami: possono essere presentati all’URP (personalmente, telefonicamente o via email all’indirizzo urp@vr.camcom.it), inoltrati alla casella di posta elettronica certificata cciaa@vr.legalmail.camcom.it, oppure essere inseriti all’interno dell’apposito contenitore presente al piano terra della sede camerale, utilizzando il Modulo per segnalazioni, suggerimenti, reclami. Nel caso di comunicazioni verbali che possano trovare soluzione immediata, l’URP provvede direttamente in merito, dandone comunicazione all’ufficio interessato. Per comunicazioni che non trovano soluzione immediata, l’URP provvede a trasmetterle ai responsabili degli uffici interessati per la relativa trattazione.

Guide e manuali 
PDF icon Carta dei servizi 2024.pdf
Per informazioni 
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Piano terra
Orari: 
Lun-Ven 8:45-12.15; Lun e Gio 15.00-16.30
Tel: 
045 8085910/769
Fax: 
045 8085789
E-mail Ufficio: 
urp@vr.camcom.it
Ti è stata utile questa pagina? 
2.01
Average: 1.6 (29 votes)

Ti potrebbe interessare anche

URP

Ti è stata utile questa pagina?

2.01
Contenuto aggiornato al: 23 Febbraio 2024