Anno 2025

Eredità e Rivoluzione. Donne che hanno fatto la storia e quelle che la stanno riscrivendo - 12 marzo 2025

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne 2025, il Comitato Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Verona, unitamente alla Consulta delle Associazioni Femminili di Verona, ha voluto consolidare il proprio impegno a sostegno della piena realizzazione femminile in ogni contesto socio-economico, organizzando in data 12 marzo 2025 l’evento Eredità e Rivoluzione. Donne che hanno fatto la storia e quelle che la stanno riscrivendo, tavola rotonda con:

  • Roberta Girelli | Presidente del Comitato per l'Imprenditorialità femminile della Camera di Commercio
  • Barbara Bissoli | Vice Sindaca Comune di Verona
  • Sara Agostini | Dirigente scolastica degli Istituti Superiori M. Sanmicheli e Copernico-Pasoli
  • Daniela Begnini | Apicoltrice
  • Chiara Danese | Strategic Designer e Innovation Manager
  • Carla Tagliaferri | Commendatore Architetto.

L’incontro è stato preceduto dalla visita la mostra permanente Donne Visibili e Donne in Controluce presso la Sala delle Donne.

Anni 2024-2021

Donne visibili e donne in controluce

Appuntamento lunedì 18 novembre 2024, alle ore 18.30 presso la Società Letteraria di Verona

Incontro di presentazione del volume  "Donne visibili e donne in controluce. Mondi del fare e mondi del sapere attraverso le protagoniste femminili nella Verona tra Otto e Novecento", promosso dal  Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Verona.

Sono intervenute le curatrici del libro dott.ssa Daniela Brunelli e prof.ssa Maria Teresa Ferrari.

Donne visibili e donne in controluce (PDF - 380,4 KB)

Educazione Finanziaria al Femminile

Si trattava di un progetto di educazione finanziaria al femminile: “Donne in attivo - La tua guida all’educazione finanziaria 2023”,finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Unioncamere con il supporto del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Il progetto prevedeva un ciclo di 4 webinar sull’avvio e lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile e un laboratorio finalizzato all'imprementazione di idee progettuali con alla base i concetti di educazione finanziaria.

L'iniziativa era aperta alle donne a partire dai 18 anni e la partecipazione è totalmente gratuita.

Il primo webinar Ben-essere: quanto contano gli aspetti economico-finanziari? si è tenuta il giorno 27 giugno, dalle ore 14,30 alle ore 16,30.

Calendario degli incontri.

Per informazioni è possile consultare il sito  www.donneinattivo.it o scrivere a info@donneinattivo.it.

Convegno "La Rivoluzione Gentile, spazi e voci di donne tra impresa e cultura. 

28 marzo 2023

In quest’epoca di incertezza e di paura abbiamo bisogno di un antidoto all’odio. Ma si può lottare per la giustizia sociale e climatica, per il rispetto delle donne e in favore della solidarietà usando come arma, semplicemente, la gentilezza?

Questa è la sfida che il Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Verona ha voluto lanciare organizzando, in data 28 marzo 2023, la performance di approfondimento della mostra permanente “Donne Visibili e Donne in Controluce”, dal titolo "Rivoluzione gentile. Voci e spazi di donne tra impresa e cultura".

L’evento, inserito nell’ambito delle iniziative coordinate dal Comitato per le Pari Opportunità del Comune di Verona per la Festa Internazionale della Donna, che nel 2023 aveva come slogan “La Rivoluzione è donna”, ha offerto una testimonianza del passato e allo stesso tempo una fotografia del momento presente rispetto al ruolo delle donne veronesi nell’economia scaligera, grazie alla proficua collaborazione con l’Università degli Studi di Verona e al coinvolgimento di Fidapa, Fondazione Marisa Bellisario, Federmanager Verona e Soroptimist International Club Verona. Rivolgendo, inoltre, lo sguardo anche alle future generazioni di donne, gli studenti della classe 5^ del Liceo Classico Arti Sceniche dell’Educandato Statale “Agli Angeli”, hanno messo in scena una performance di  “Architeatro” sul tema della donna nell’antichità. In chiusura è stato presentato un monologo di attualizzazione del ruolo della donna imprenditrice a cura di Giulia Cailotto, formatrice in teatro d’impresa.

Inaugurazione della Sala delle Donne e Mostra permanente "Donne Visibili e Donne in Controluce"

14 dicembre 2022 

Nel 2016 è stata inaugurata a Montecitorio la “Sala delle Donne” dedicata a figure femminili che, per la prima volta, hanno fatto il proprio ingresso nelle istituzioni della Repubblica italiana. La Camera di Commercio di Verona, apprezzando lo spirito di questa iniziativa, ha accolto la proposta del Comitato Imprenditorialità Femminile di destinare uno spazio a “Sala delle Donne” e ha avvertito l’urgenza di replicare, nell’ambito del proprio territorio di competenza, questo progetto, creando stabilmente una galleria di ritratti di donne che a Verona si sono distinte come protagoniste – ma anche come silenziose artefici – di profondi cambiamenti evolutivi in diversi settori della società, dell’economia, della cultura e della scienza. Un vernissage molto partecipato cui sono intervenute oltre che numerosi rappresentanti del mondo imprenditoriale anche esponenti del mondo culturale scaligero. La cerimonia è stata allietata da un intervento dell’attrice Giulia Cailotto sulle donne d’oggi e della Soprintendente della Fondazione Arena, Cecilia Gasdia.

Il progetto denominato “DONNE VISIBILI E DONNE IN CONTROLUCE, Mondi del fare e mondi del sapere, attraverso le protagoniste femminili nella Verona tra Otto e Novecento” si articola in due fasi: una mostra permanente nella «Sala delle donne» della Camera di Commercio, con una selezione di sintetiche biografie, e una pubblicazione scientifica, la cui uscita è prevista per il 2023, che prenderà in esame più diffusamente un numero superiore di protagoniste femminili. Per quanto riguarda l’allestimento pannelli, benché molte tra le figure prese in esame non siano schematicamente ascrivibili a un solo àmbito, per ragioni di chiarezza espositiva, si ritiene di poterle suddividere secondo macrocategorie, rinviando al volume di prossima pubblicazione gli approfondimenti biografici e una più ampia scelta di nomi.

In particolare, la mostra, realizzata anche grazie alla preziosa collaborazione di OMI Osservatorio Monografie d'Impresa e dell'Archivio di Stato di Verona, ci consente di comprendere come ogni donna rappresentata sia un caleidoscopio di saperi e d’interessi, idealmente rappresentativa di un intero universo femminile. A ciascuna esprimiamo un tributo di gratitudine, per ogni fatica spesa e per le vie tracciate negli ambiti in cui hanno operato, consapevoli che se noi, oggi, possiamo godere di condizioni migliori e contribuire alla prosperità economica e al miglioramento sociale della nostra città – che, nel frattempo, ha assunto una dimensione europea e internazionale – lo dobbiamo anche a loro.

VISUALIZZA IL CATALOGO DELLA MOSTRA!