Attività regolamentate artigiane
SCIA Segnalazioni Certificate di Inizio Attività per le imprese artigiane di impiantistica, autoriparazione, facchinaggio, pulizia.
Argomenti
L’esercizio di queste attività è subordinato alla presentazione di una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) da presentare tramite SUAP aglI uffici del Comune del luogo dove si vuole esercitare l’attività con indicazione del soggetto nominato responsabile tecnico.
SUAP
Il SUAP è l'interlocutore telematico rivolto a imprese e professionisti che riceve e gestisce le pratiche e le autorizzazioni amministrative relative all'avvio, modifica e cessazione di qualsiasi attività produttiva o di servizio.
la normativa individua lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) come "l'unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e prestazioni di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonchè cessazione o riattivazione delle suddette attività.
Il SUAP è uno sportello virtuale al quale si accede in modalità esclusivamente telematica attraverso il portale impresainungiorno.gov.it,ed utilizzando un dispositivo di firma digitale CNS ed una casella PEC.
Il Suap è:
- il Punto di Singolo Contatto per svolgere gli adempimenti amministrativi riguardanti la loro attività, come previsto dalla Direttiva Servizi;
- uno sportello esclusivamente telematico;
- coordina ed inoltra telematicamente la documentazione agli enti ed organismi terzi assicurando una unica risposta telematica in luogo di tutte le amministrazioni coinvolte nel procedimento;
Attraverso il SUAP si gestiscono i seguenti procedimenti:
- I casi in cui l'avvio di un'attività di produzione di beni, o di prestazione di servizi, sia soggetto a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per cui l'impresa può iniziare l'attività dalla data di presentazione della pratica telematica.
- I casi in cui l'impresa deve presentare preventivamente un'istanza alla pubblica amministrazione e potrà iniziare l'attività di produzione di beni, o di prestazione di servizi, solo a seguito del rilascio di un'autorizzazione o nulla osta da parte della pubblica amministrazione
- comunicazione, nei casi in cui sia prevista una semplice comunicazione per l'avvio dell'attività di impresa.
L'utente viene condotto in una pagina del portale Impresa in un giorno da cui potrà iniziare on line la compilazione guidata degli adempimenti suap. Il percorso guidato consente di creare una pratica Suap su modulistica approvata dalla Regione Veneto. Per poter accedere l'utente deve essere in possesso di SPID o CIE o CNS o credenziali Telemaco.
Particolarità delle attività regolamentate artigiane: il Responsabile Tecnico
Per le imprese artigiane il responsabile tecnico deve essere il titolare /socio partecipante all'attività. La valutazione dei requisiti personali e professionali è di competenza della Camera di Commercio nei casi di Segnalazione Certificata di Inizio Attività per impiantistica, imprese di pulizia, facchinaggio ed autoriparazione.
Nel caso di estetisti e parrucchieri la valutazione dei requisiti personali e professionali è di competenza del Comune ove ha luogo lo svolgimento dell'attività.Si prega di consultare la disciplina regionale e comunale relativa alla materia di interesse, per i requisiti personali e professionali ed alle modalità di presentazione della Scia tramite Suap, specie per estetisti, parrucchieri e tatuatori, tintolavanderie e panifici.
Per conoscere i requisiti necessari per avviare un'attività artigiana, consultare il sito ATECO.
E' disponibile il servizio di Supporto Specialistico, che comprende anche una sezione dedicata alle attività artigiane e alle attività regolamentate SSRI
Quando dichiarare la figura del Responsabile tecnico all'Albo Imprese Artigiane
E ’obbligatoria la comunicazione al REA e Albo Artigiani del nominativo del responsabile tecnico per l’attività di impiantistica, autoriparazione, pulizie, facchinaggio, panificio, acconciatore ed estetista.
Il regolamento regionale prevede l’obbligo di comunicare anche alla Camera di Commercio la designazione, revoca, variazione dei responsabili tecnici. Contestualmente va inviata anche la pratica Comunica all’Albo Artigiani.
La Regione Veneto ha emanato lo schema tipo del regolamento comunale relativo all’attività di acconciatore ed estetista.
E' necessario designare per ciascuna sede o unità operativa dell’impresa in cui si esercitano tali attività almeno un responsabile tecnico in possesso dell’abilitazione professionale per ciascuna tipologia di attività svolta.
Il responsabile tecnico dovrà garantire un’effettiva presenza nei locali dove si esercita l’attività.
Per informazioni sui casi nei quali dichiarare il responsabille tecnico all'Albo Imprese Artigiane, è possibile consultare l'apposita sezione della modulistica o contattare l'uffico competente
