Fino al 2014, abbiamo rilevato a mezzo di apposite commissioni, i prezzi all'ingrosso dei materiali da costruzione ed i prezzi delle opere edili.

A partire dalla rilevazione relativa all'anno 2015 fino al 2020, la Camera di Commercio di Vicenza ha redatto un Prezziario interprovinciale.

Dall'11 febbraio 2025 è disponibile il nuovo Prezzario Interprovinciale delle Opere Edili e degli Impianti Tecnologici aggiornato all'annualità 2024-2025.

Realizzato da Unioncamere del Veneto, lo strumento offre a imprese e professionisti un orientamento sull’andamento medio delle quotazioni di mercato. Pur non avendo carattere normativo o valore legale vincolante, rappresenta un punto di riferimento tecnico per il settore.

I dati sono rilevati, elaborati e validati secondo una procedura trasparente, definita dal Regolamento di riferimento. L'imparzialità delle informazioni è garantita dal lavoro di apposite Commissioni Tecniche e Settoriali, composte dai rappresentanti delle principali associazioni di categoria.

La nuova edizione è acquistabile online al seguente link: https://prezziari.unioncamereveneto.it/