Con Deliberazione n. 2273 del 27 novembre 2014, pubblicata nel BUR n. 118 del 12/12/2014, la Giunta Regionale del Veneto ha riconosciuto l’Organizzazione di Gestione della Destinazione “Verona”, relativa al Sistema Turistico Tematico (STT) “Città d’arte, centri storici, città murate e sistemi fortificati e ville venete”

Tale riconoscimento fa seguito alla sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa il 30 ottobre 2014 per la costituzione di un tavolo di confronto per l’istituzione della Organizzazione di Gestione della Destinazione turistica (OGD) denominata “DMO VERONA” da parte della Camera di Commercio di Verona insieme a Comune di Verona, Provincia di Verona, Aeroporto Valerio Catullo SpA, Fondazione Arena di Verona e Veronafiere Spa in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 2286 del 10.12.2013. 
Con l’obiettivo di condividere la governance del territorio integrando e valorizzando l'offerta turistica di Verona e della sua provincia - coerentemente con un prodotto che si presenta in modo unitario nell’esperienza del turista - l’OGD Verona ha allargato i propri confini sollecitando la partecipazione al Tavolo di Confronto di nuovi soggetti pubblici e privati.

Dal 27 maggio 2021 le funzioni di presidio e coordinamento della DMO Verona sono svolte dalla Camera di Commercio di Verona.

Tra i soggetti pubblici figurano attualmente i seguenti Comuni della provincia di Verona: Arcole, Badia Calavena, Belfiore, Bosco Chiesanuova, Bovolone, Caldiero, Casaleone, Castel d’Azzano, Cazzano di Tramigna, Cerea, Cerro Veronese, Cologna Veneta, Colognola ai Colli, Concamarise, Dolcè, Erbezzo, Fumane, Gazzo Veronese, Grezzana, Illasi, Isola della Scala, Isola Rizza, Legnago, Marano di Valpolicella, Mezzane di Sotto, Minerbe, Montecchia di Crosara, Mozzecane, Negrar di Valpolicella, Nogara, Oppeano, Palù, Pescantina, Povegliano Veronese, Roncà, Ronco All'Adige, Roverchiara, Roverè Veronese, San Bonifacio, San Giovanni Ilarione, San Giovanni Lupatoto, San Martino Buon Albergo, San Mauro di Saline,  San Pietro di Morubio, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sant’Anna d’Alfaedo, Salizzole, Sanguinetto, Selva di Progno, Soave, Tregnago, Trevenzuolo, Velo Veronese, Verona, Vestenanova, Vigasio, Villafranca di Verona,  Zevio, Zimella.

I soggetti privati aderenti sono l’Associazione per le Ville Venete, le Strade del Vino Soave e Valpolicella, l’Azienda Mobilità e Trasporti - AMT Spa di Verona, A.G.E.C. Azienda Gestione Edifici Comunali. 

www.visitverona.it 

http://www.turismoverona.eu/nqcontent.cfm?a_id=67180&tt=turismo