Il portale export.gov.it.è lo strumento pubblico dedicato alle imprese italiane per facilitare l'accesso ai servizi di supporto all'internazionalizzazione. Nato nel maggio 2021 a seguito del Patto per l'Export, il progetto è stato realizzato su impulso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale da Agenzia ICE, SACE e SIMEST, in collaborazione con Regioni e Camere di Commercio.

La piattaforma consente alle imprese di orientarsi tra le iniziative informative e formative messe a disposizione dalle istituzioni del Sistema Paese. Attraverso il portale è possibile individuare soluzioni adeguate alle specifiche esigenze aziendali, come la richiesta di consulenze personalizzate o l'accesso a contenuti di approfondimento specialistico.

Il servizio offre strumenti per l'analisi dei mercati esteri ad alto potenziale e facilita l'individuazione di intermediari, partner strategici e nuovi clienti internazionali. Sono inoltre previsti supporti per l'attivazione di canali e-commerce e per la partecipazione a eventi mirati alla promozione delle attività imprenditoriali sui mercati mondiali.

PORTALE EXPORT.GOV.IT