Cinque incontri sul territorio, si parte il 26 febbraio a Verona. Aperto fino al 18 aprile il bando PNRR per PMI e professionisti.

Ha preso il via il 26 febbraio 2025 dalle 14.00 alle 17.00 nella sede della Camera di Commercio Verona, il percorso di formazione introduttiva sul funzionamento e le opportunità che derivano dalla certificazione della parità di genere organizzato da Unioncamere del Veneto in collaborazione con Veneto Lavoro. Il percorso, che coinvolge le cinque Camere di Commercio regionali e rientra nell’ambito degli interventi previsti dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 18 gennaio 2024, è sviluppato con incontri in presenza o in modalità ibrida ed è propedeutico al conseguimento della certificazione della parità di genere. La formazione di primo livello ha l’obiettivo di sostenere le imprese e le loro risorse umane nel comprendere i principi del sistema di certificazione della parità di genere, le procedure, le diverse fasi del processo e soprattutto i vantaggi, in termini di equità e produttività ma anche di carattere fiscale e normativo. Hanno aperto i lavori i saluti istituzionali della Presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Verona Roberta Girelli e la formazione introduttiva sul processo di certificazione a cura di Maurizio Mosca, Valentina Cherubini, Ilaria Trinca e Giorgia Zanin. È stato inoltre presentato il nuovo avviso pubblico per la concessione di contributi per l’ottenimento della certificazione della parità di genere, aperto dal 26 febbraio al 18 aprile 2025 e destinato a tutti i soggetti in possesso di Partita Iva operanti in Italia, in particolare PMI e professionisti. La misura del PNRR, di cui è titolare il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è realizzata in collaborazione con Unioncamere italiana in qualità di soggetto attuatore e prevede agevolazioni per i servizi di assistenza tecnica sotto forma di tutoraggio e per i servizi di certificazione della parità di genere. Hanno concluso l’incontro formativo due testimonianze di imprese veronesi certificate, Edulife S.p.A. Società Benefit e Vecomp Spa SB.

Dopo l’appuntamento del 26 febbraio a Verona, il calendario degli incontri formativi prosegue con altri quattro incontri in presenza nelle Camere locali.

  • Mercoledì 26 marzo (09:00-14:30) in Camera di Commercio di Padova, oltre alla formazione introduttiva, al focus finanziario, alla presentazione del bando e alla testimonianza di alcune imprese padovane certificate, verranno presentati il marchio Quarzo Rosa, le attività del Comitato imprenditoria femminile e il progetto contro la violenza di genere nelle imprese.
  • Mercoledì 9 aprile il percorso continua in CCIAA Venezia Rovigo
  • Mercoledì 7 maggio in CCIAA Vicenza con un focus sull’indagine sulle imprese femminili vicentine e Premio 2025 per le imprese femminili vicentine,
  • Mercoledì 28 maggio in CCIAA Treviso-Belluno con un approfondimento sulla sostenibilità secondo i criteri ESG (Environmental/Social/Governance).

Partecipando al percorso, le imprese ricevono anche una prima valutazione sul proprio livello di gender equality interna, necessaria anche per l’accesso ai contributi, atta a dimostrare un adeguato grado di maturità sui temi inerenti alla parità di genere.

Per iscriversi al percorso di formazione, le lavoratrici e i lavoratori dovranno compilare il modulo al seguente link: www.unioncamereveneto.it/iscrizioni/incontri-di-formazione-primo-livello...

Per informazioni:

Imprese Femminili - Edizione 2024 (PDF - 2,9 MB)

 E’ consentita la riproduzione delle pubblicazioni o di parti di esse, citando gli estremi dell'opera e la fonte o l'autore