Salta al contenuto

Contenuto

(Verona, 8 giugno 2026). Si è tenuta lo scorso venerdì 5 giugno la Cerimonia di Premiazione della quinta edizione del progetto GenerAZIONE2026 – Sport Powered by Youth and Education presso l’Auditorium Riccardo Borghero della Camera di Commercio di Verona. All’evento hanno preso parte campioni olimpici e paralimpici protagonisti di Milano Cortina 2026, rappresentanti delle istituzioni, del mondo della scuola e dello sport, dirigenti scolastici,  amministratori del territorio e i delegati dei Paesi affiliati alla FICTS. Sono intervenuti, per la Camera di Commercio di Verona la Dott.ssa Valentina Gagliardo, componente di Giunta e Presidente di COSP Verona ETS, per  la FICTS - Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs il presidente Franco Ascani, il presidente di CONI Regione Lombardia e Membro della Giunta Nazionale Marco Riva e la consigliera del Comune di Verona, Chiara Stella.

Tra i protagonisti, che sono stati insigniti della “FICTS Guirlande d’Honneur 2026” nel corso della Cerimonia,  le icone dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali: Chiara Betti (1 Oro, 1 Argento), tra le atlete emergenti più brillanti dello Short Track; Arianna Sighel (1 Argento), esempio di talento e continuità ai massimi livelli internazionali; Flora Tabanelli (1 Bronzo), protagonista della nuova generazione dello sci acrobatico internazionale; Federico Tomasoni (1 Argento), interprete di spicco del freestyle italiano. Nel corso dell’evento è stato premiato anche il fondista Federico Pellegrino, tra i portabandiera italiani alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, dove ha conquistato due Bronzi nella sua specialità e che si sono aggiunti al suo palmarès di 11 medaglie.

La consegna dei riconoscimenti è stata preceduta dall’inaugurazione, nella Piazza dell’Economia, dell’installazione immersiva “Olympic Vision Cube” e delle mostre fotografiche “Milano Cortina 2026 Emotions” e “Italians Do It Better” con 240 fotografie in esposizione che hanno accompagnato il pubblico alla scoperta dei protagonisti e dei momenti che hanno segnato i Giochi 2026.

Al progetto GenerAZIONE2026 hanno preso parte 60 scuole, primarie secondarie e licei e ha visto coinvolti, in queste cinque edizioni, 52.000 studentesse e studenti di tutte le provincie di Regione del Veneto. Quest’anno il record con 15.100 partecipanti evidenziando anche dal mondo della formazione, come questo progetto sia diventato un vero e proprio movimento educativo, radicato nei territori di Treviso, Belluno e Verona. Un percorso che, negli anni, ha saputo consolidarsi fino a entrare a far parte del programma “Education Gen26” della Fondazione Milano Cortina 2026.

L’evento è stata l’occasione per riflettere sull’eredità lasciata dai Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 e sul ruolo che i valori dello sport possono continuare a svolgere nella crescita delle nuove generazioni. In un contesto di crescenti fragilità giovanili, l’iniziativa ha offerto a ragazze e ragazzi l’opportunità di confrontarsi con campioni, ospiti internazionali e rappresentanti del mondo delle imprese, raccogliendo esperienze e testimonianze capaci di ispirarne il percorso di crescita.

Le ragazze e i ragazzi di Verona, Treviso, Belluno, Padova, Rovigo, Venezia e Vicenza, anche quest’anno hanno gareggiato confrontandosi prima tra le scuole venete e poi con le scuole della Lombardia all’Arena di Milano, in occasione della Finalissima dei Trofei di Milano Cortina 2026 con le gare su pista.

DICHIARAZIONI

VENERDI’ 5 GIUGNO 2026 – VERONA |

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PAOLO ARENA

"GenerAZIONE2026 è un progetto che mette al centro sport, educazione e visione del futuro e che, solo quest’anno, ha coinvolto oltre 20mila studenti, promuovendo i valori autentici dell’Olimpismo: rispetto, fair play, inclusione e solidarietà – commenta il presidente della Camera di Commercio Paolo Arena -. Siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa che continua a crescere e a rappresentare un importante punto di riferimento per le nuove generazioni. È inoltre un piacere ospitare nel nostro ente camerale la consegna delle FICTS Guirlande d’Honneur ad atleti olimpici e paralimpici che, con il loro impegno e i loro risultati, hanno contribuito in modo significativo alla diffusione di una cultura sportiva sana e inclusiva”.

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE  FICTS – FEDERATION INTERNATIONALE CINEMA TELEVISION SPORTIFS, MEBRO COMMISSIONE CULTURA DEL COMITATO INTERNAZIONALE OLIMPICO PROF. FRANCO ASCANI
«Con la sua quinta edizione, GenerAZIONE2026 conferma un percorso cresciuto anno dopo anno insieme a migliaia di giovani, scuole, istituzioni e territori. Un’esperienza che dimostra concretamente come investire nelle nuove generazioni significhi costruire una società più consapevole, inclusiva e sostenibile.
Progetti come GenerAZIONE2026 rappresentano la vera legacy dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026: un patrimonio di valori, relazioni ed esperienze che continua a vivere nei territori e nei giovani, guardando già ai prossimi appuntamenti internazionali come i Giochi Olimpici Giovanili Invernali Dolomiti Valtellina 2028. È questa la visione condivisa dall’“OCS – Osservatorio Sport e Valori Culturali – La Via dei Giochi”, nato per trasformare i valori olimpici in iniziative concrete capaci di lasciare un segno nel tempo».

Il progetto GenerAZIONE 2026

  • Un anno scolastico di attività nell'anno dei Giochi

Giunto alla sua quinta edizione, GenerAZIONE2026 si conferma un percorso educativo dedicato alla promozione dei valori dello sport tra le nuove generazioni.

Un’edizione speciale, vissuta nell’anno dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, che ha permesso a migliaia di ragazze e ragazzi di essere protagonisti dell’Anno Olimpico e di condividerne valori ed emozioni.

Tra i momenti più significativi, l’incontro “Emozioni Sportive di Classe”, ospitato presso la Camera di Commercio di Verona in occasione dei Giochi Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026. Un’esperienza arricchita dagli interventi della Dott.ssa Valentina Gagliardo, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona, e del Prof. Franco Ascani, Presidente FICTS e Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, che hanno condiviso con i giovani riflessioni sul valore dello sport come strumento di crescita, inclusione e cittadinanza attiva.

Protagonista dell’incontro il campione paralimpico di nuoto Federico Bicelli, medagliato ai Giochi di Parigi 2024, che si è raccontato rispondendo alle domande degli studenti. Un confronto diretto che ha permesso ai ragazzi di vestire i panni dei giornalisti e approfondire temi come la determinazione, l’impegno e la capacità di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita.

  • Come è strutturato il lavoro di un anno?

Studentesse e studenti sono stati chiamati a dare forma a idee, emozioni e riflessioni, mettendo in campo creatività e fantasia attraverso elaborati grafici, video e progetti dedicati allo sport, ai valori olimpici, al benessere e all’inclusione. Tra le attività proposte: “La Bandiera di GenerAZIONE2026”, ispirata ai valori dell’Olimpismo;  “I Tuoi Stili di Vita”, per promuovere sana alimentazione e corretti stili di vita; “Educazione del Cuore – Le due facce della medaglia*”, dedicata alle emozioni e alla crescita personale; “Non stare fermo! Don’t Stay Still!”, per sensibilizzare all’importanza del movimento; “I Tuoi Giochi in un video”, per raccontare lo sport attraverso il linguaggio audiovisivo

*   A colpire, nella raccolta di testimonianze prodotta nell’ambito di GenerAZIONE2026 – “Educazione del cuore: le due facce della medaglia”, è l’autenticità disarmante delle voci dei protagonisti. Bambini e ragazzi hanno messo in parole sfide che spesso restano mute: la paura di non essere abbastanza, la solitudine, la perdita, la dislessia, il timore di parlare in pubblico, di imparare l’italiano, i giorni senza la mamma in ospedale. E accanto a ogni sfida, una vittoria, piccola o grande conquistata con tenacia, con l’aiuto di un compagno, di un genitore, persino di una mascotte.

L’edizione 2026 ha fatto registrare il record di 15.100 partecipanti, con 8.916 elaborati grafici, oltre a video e coreografie realizzati dagli studenti. I lavori sono stati esaminati e valutati dalla Giuria composta dai partner del progetto che, nel corso della riunione del 13 maggio, ha individuato le opere vincitrici.

A questi numeri si aggiungono 6.184 studenti che hanno partecipato a “Emozioni Sportive di Classe”, il ciclo di incontri dedicato alla cultura sportiva e alla visione di contenuti esclusivi provenienti dalla Olympic Multimedia Library del Comitato Internazionale Olimpico e dall’Archivio FICTS.

A rendere più significativa l’edizione è stata la presenza dei 35 Delegati FICTS - Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico), provenienti da 30 Paesi (selezionati tra i 130 Paesi membri) tra cui: Belgio, Brasile, Camerun, Cina, Costa Rica, Francia, Grecia, India, Italia, Giamaica, Kenya, Korea, Montenegro, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Uganda, USA e Uzbekistan.

Una rete internazionale che conferma il ruolo centrale dell’Italia e del territorio veneto nel panorama sportivo e culturale globale.

Completano il quadro i rappresentanti della Fondazione Milano Cortina, esponenti dell’ imprenditorialità italiana, della Camera di Commercio e delle Associazioni Industriali, a testimoniare l’unione tra sport, economia, impresa e sviluppo sostenibile. Sarà una celebrazione dello sport come strumento di dialogo, crescita e condivisione. Un appuntamento imperdibile per guardare al futuro con passione, energia e visione.

Ultimo aggiornamento: 08-06-2026, 10:29