Il PID offre due strumenti semplici ma efficaci:

  1. SELFI4.0: assessment on line che l’impresa può compilare in autonomia e che consente di avere una prima "fotografia" della maturità digitale. SELFI4.0 restituisce automaticamente, al termine del questionario, un report sintetico, con il posizionamento dell’impresa rispetto ai processi produttivi esaminati. Si tratta di un primo passo per individuare le aree di intervento sulle quali il PID – Punto Impresa digitale - potrà supportare l'impresa.
  2. ZOOM4.0: assessment guidato attraverso interviste al personale e alla direzione condotte dai Digital Promoter della Camera di Commercio, che si conclude con la predisposizione di un report più dettagliato sul livello di “readiness” e consente poi di ricevere indicazioni sui percorsi di digitalizzazione più adeguati. È possibile effettuarlo chiedendo un appuntamento al 045 80 85 763/761/860 o via mail a pid@vr.camcom.it.

Gli strumenti di assessment sono stati sviluppati assieme alle principali università italiane e tenendo presente gli standard di riferimento europei.