Il visto deposito atti attesta che un documento da presentare all'estero è stato depositato presso gli uffici della Camera di Commercio. Viene apposto solitamente in calce a documenti emessi da enti e organismi (certificati sanitari, certificati di analisi ed autorizzazioni varie rilasciati da ASL o istituti di certificazione, ecc.) oppure ad alcuni documenti aziendali, quali ad esempio le fatture commerciali o pro-forma, anche non firmate. Per tutti gli altri documenti aziendali destinati all'estero e firmati dal legale rappresentante o da altro soggetto i cui poteri siano presenti all'interno della compagine sociale, potrà essere richiesto il Visto di Certificazione dei Poteri di Firma.

La richiesta può essere inoltrata esclusivamente in via telematica, con pratica del tipo "Richiesta Visti - Autorizzazioni", attraverso l'applicativo Cert'ò di Infocamere.

L'apposizione del Visto di deposito agli atti prevede un costo di 3,00 euro di diritti di segreteria, che saranno addebitati tramite il sistema Telemaco-Cert'ò.

Nel caso in cui, per esigenze commerciali o per richieste particolari da parte del cliente estero o delle autorità straniere, si abbia l'esigenza di vistare per deposito agli atti l'originale del documento, si potrà effettuare la richiesta allo sportello, previo appuntamento da fissare secondo quanto indicato nell'intestazione di questa pagina.