Il Visto di Certificazione dei Poteri di Firma sui documenti a valere per l'estero
Le certificazioni dei poteri di firma su atti e dichiarazioni a valere all'estero, comprese, oltre che le fatture e i documenti accompagnatori delle merci in esportazione, anche le dichiarazioni e atti propedeutici all'avvio di rapporti commerciali con l'estero (procure, nomina di agenti e rappresentanti in Paesi esteri, forme contrattuali con partner esteri per accordi di commercializzazione dei prodotti o impianto di unità all'estero, dichiarazioni e attestazioni per la partecipazione a bandi e gare internazionali), possono essere richieste alla Camera di Commercio I.A.A. attraverso la presentazione dell’apposita istanza.
I visti di certificazione dei poteri di firma, su atti e dichiarazioni a valere all’estero, sono fatte in conformità alle informazioni contenute nel registro delle imprese, secondo le competenze formalmente attribuite alle Camere di Commercio.
I documenti che verranno presentati dovranno recare in maniera chiara ed esplicita il soggetto estero a cui sono indirizzati.
La richiesta può essere effettuata esclusivamente presso gli sportelli e previo appuntamento da fissare secondo quanto indicato nell'intestazione di questa pagina, presentando:
- modulo di richiesta
- fotocopia del documento d'identità del firmatario
- copie del documento per le quali viene richiesto il timbro, più una copia, che sarà conservata agli atti dell'ufficio, tutte firmate in originale dal Legale Rappresentante dell'impresa (o altro soggetto presente in visura camerale e munito dei poteri per sottoscrivere la specifica tipologia di documento)
L'apposizione del Visto di Certificazione dei Poteri di Firma prevede un costo di 3,00 euro di diritti di segreteria. Il pagamento degli importi dovuti dovrà essere effettuato direttamente allo sportello, esclusivamente attraverso pagamento POS, oppure attraverso la piattaforma PagoPA (consultare www.vr.camcom.it per il dettaglio delle modalità)
