In merito alla circolare del Sottosegretariato per il Commercio Estero del Primo Ministero della Repubblica di Turchia, la 2009/21, (pubblicata nella G.U. turca n.27097 serie 2 del 31.12.2008) concernente la registrazione delle importazioni di prodotti tessili e di confezionamento, aventi i codici doganali specificati qui (JPEG - 102,0 KB), si precisa quanto segue.

A partire dal mese di febbraio 2009 è stata predisposta una nuova procedura per l’importazione di alcuni prodotti tessili in Turchia. Con questa nuova procedura l'importatore turco prima di effettuare l’importazione dovrà procedere con una richiesta di registrazione in uno dei centri di registrazione preposti dal Sottosegretariato. Tra la documentazione che l’importatore turco deve allegare alla domanda di registrazione vi e’ il certificato "Exporter Registry Form".

Il certificato “Exporter Registry Form” (vedi fac-simile (JPEG - 101,6 KB)) compilato dall'esportatore, dovrà essere vistato dalla Camera di Commercio alla quale l'operatore è iscritto, con l'apposizione di un visto di deposito agli atti (vedi voce sopra) da parte della Camera di Commercio competente.

Per ulteriori dettagli si prega di consultare la pagina dedicata sul sito della Turkish British Chamber of Commerce and Industry.