A decorrere dal 1 gennaio 2018 è entrata in vigore in Algeria una nuova normativa relativa alla domiciliazione bancaria, che fa riferimento alle misure sulla sicurezza dei prodotti ed impatta sull'importazione di merci estere in Algeria assoggettate a domiciliazione bancaria.

Il Ministro del Commercio algerino ha stabilito, infatti, che la richiesta di domiciliazione bancaria dovrà, tra l’altro, essere accompagnata da un documento di libera circolazione del prodotto nel paese di origine o di provenienza, nel quale si attesta che la merce è liberamente commercializzata sul territorio italiano.

La Camera di Commercio di Verona, con il supporto di Unioncamere, per poter essere di supporto alle imprese operanti con l'Algeria, attualmente in seria difficoltà per il rifiuto delle attestazioni rilasciate secondo le nostre normali procedure, ha costruito una soluzione che dovrebbe ragionevolmente consentire alle imprese veronesi operanti con l’Algeria di assolvere a queste nuove richieste.

Le imprese interessate dovranno presentare alla Camera di Commercio di Verona una specifica richiesta di rilascio dell’attestazione di libera vendita per l’Algeria, redatta su propria carta intestata secondo il fac-simile proposto. Alla richiesta dovrà essere allegata tutta la documentazione utile ad attestare che il bene in questione è conforme alle norme sulla sicurezza e conformità dei prodotti e che, di conseguenza, può essere liberamente commercializzato in Italia. Le imprese dovranno contestualmente presentare, in duplice copia, l’attestazione di libera vendita per l’Algeria, redatta in carta libera (non da riportare sulla carta intestata dell'impresa) secondo il testo proposto nel fac-simile, compilata con i dati richiesti e firmata dal legale rappresentante.

La Camera di Commercio provvederà quindi alla registrazione del documento e all’apposizione del Visto di deposito agli atti/Visto semplice.

La richiesta può essere inoltrata, presentando la documentazione richiesta esclusivamente in via telematica attraverso l'applicativo Cert'ò di Infocamere. In questo caso si dovrà selezionare "Tipo di pratica : Richiesta Visti - Autorizzazioni", firmare anche digitalmente tutta la documentazione ed allegarla alla pratica telematica.

L'apposizione del Visto di deposito agli atti/Visto semplice prevede un costo di 3,00 euro di diritti di segreteria. In caso di presentazione telematica della richiesta, i costi saranno addebitati tramite il sistema Telemaco-Cert'ò.

ATTENZIONE: a seguito di successivi chiarimenti forniti dalle autorità algerine - ABEF, sembra di capire che, per le autorità algerine, il certificato di libera vendita in questione non sia più richiesto per le merci destinate alla produzione, ma che sia obbligatorio solo per quelle destinate alla rivendita nello stato algerino. Si consiglia comunque alle imprese, qualora i loro prodotti rientrassero in questa tipologia, di verificare con i propri referenti algerini l'eventuale esclusione dall’obbligo di produrre l’attestazione.

ATTENZIONE: NON VERRANNO RILASCIATI ATTESTATI RELATIVI A PIU' PRODOTTI. SINGOLE RICHIESTE DI ATTESTATO CHE FACCIANO RIFERIMENTO A PIU' PRODOTTI VERRANNO RESPINTE.