Il Carnet A.T.A. è un documento internazionale valido per l’esportazione temporanea di merci verso i Paesi extra-UE aderenti alla Convenzione A.T.A. e verso alcuni territori di Stati comunitari (lista dei paesi). Il sistema esonera il titolare dall'obbligo di depositare una cauzione presso la dogana del Paese d'importazione a garanzia della mancata riesportazione. Rappresenta un'alternativa semplificata alla normale procedura doganale e ha ordinariamente una validità di 12 mesi dalla data di emissione.

Il servizio è destinato alle imprese iscritte alla Camera di Commercio di Verona e ai privati o professionisti residenti a Verona e provincia.

IMPORTANTE

Le richieste di documenti per l’estero, comprese le operazioni collegate all'emissione dei Carnet ATA descritte in questa sezione, potranno essere gestite dagli uffici solamente previo appuntamento; gli appuntamenti si possono prenotare dall'apposita sezione del nostro sito (accessibile direttamente da questo link: https://vr.servizionline.camcom.it/vr)

Si ricorda inoltre che il tempo di rilascio, dal momento della presentazione della richiesta completa dei versamenti/polizze previste, è di 7 (sette) giorni lavorativi, così come indicato nella Carta dei servizi e standard di qualità della Camera di Commercio I.A.A. di Verona.

È possibile utilizzare il documento per le seguenti categorie di merci:
  • materiale professionale;

  • campioni commerciali;

  • merci destinate a fiere, mostre e manifestazioni similari (con esclusione dei prodotti alimentari).

Non è consentita l'esportazione tramite Carnet A.T.A. per:
  • materiale di consumo, depliant e prodotti deperibili;

  • merci destinate ad operazioni di trasformazione o riparazione;

  • gadget.

Si raccomanda di verificare preventivamente la possibilità di esportazione consultando le schede Paese pubblicate sul sito dell’Ente garante Unioncamere, poiché alcuni Stati aderiscono alla Convenzione solo per tipologie specifiche di merce.

Il rilascio del documento permette la movimentazione temporanea delle merci senza il pagamento di oneri doganali alla frontiera, a condizione che i beni siano reimportati entro i termini stabiliti.