La cancellazione d’ufficio dei domicili digitali dal Registro delle Imprese è un provvedimento amministrativo volto a garantire che ogni impresa sia raggiungibile attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata valido, attivo e univoco. Questa procedura viene avviata dalle Camere di Commercio quando, a seguito di controlli automatizzati, l'indirizzo PEC iscritto risulta revocato, non più funzionante o condiviso tra più soggetti giuridici, violando così il principio di univocità richiesto dalla normativa vigente.

I procedimenti d'ufficio non sono attivabili su segnalazione di parte.
Eventuali richieste saranno valutate, se ne ricorrono i presupposti, durante le periodiche cancellazioni d'ufficio delle imprese inoperative.
La segnalazione all’ufficio della presenza di una delle cause che permettono l’avvio dei procedimenti d'ufficio può provenire solamente da altra Pubblica Amministrazione – altro ufficio della CCIAA – oppure rilevata dall’ufficio stesso (Circolare n. 3585/C del 14 giugno 2005 del Ministero delle Attività Produttive)

Il processo si sviluppa attraverso la pubblicazione di un elenco di imprese irregolari nell'Albo Camerale, atto che sostituisce la notifica individuale e concede un termine di quaranta giorni per la comunicazione di un nuovo indirizzo valido. Qualora l'impresa non provveda alla regolarizzazione entro tale scadenza, l'ufficio procede alla cancellazione definitiva della vecchia PEC.

In data 23 giugno 2025 è stato avviato un procedimento di cancellazione d'ufficio degli indirizzi PEC iscritti nel Registro delle Imprese che risultano revocati. La pubblicazione della comunicazione di avvio del procedimento ha costituito notifica ai sensi dell'art. 8 comma 2 della legge n. 241/1990, come da Direttiva del Conservatore del 5 aprile 2016 n. 3/2016. Da tale data decorre il termine di 40 giorni per poter comunicare al Registro delle Imprese un nuovo indirizzo PEC valido, attivo e riferibile in modo univoco all'impresa. Decorso tale termine ed effettuati gli opportuni controlli con provvedimento del Conservatore si  procederà, decorsi 15 giorni dalla pubblicazione del provvedimento stesso, alla cancellazione delle Pec che risultano revocate tra quelle di cui all'elenco allegato.

Provvedimento n. 79/2025 di cancellazione di Pec revocate al 01.09.2025

Elenco Pec revocate al 01/09/2025 (PDF - 98,3 KB)

Per la consultazione dei provvedimenti pregressi delle Pec cancellate d'ufficio si prega di consultare la sezione Archivio