La Comunicazione Unica d’Impresa, nota come ComUnica, è la pratica telematica che permette di gestire in modo semplificato l’intero ciclo di vita di un’attività: dall'avvio, alle successive variazioni, fino alla cancellazione. Grazie al coordinamento fra gli Enti coinvolti, la procedura sfrutta i benefici della telematica per attuare un processo di semplificazione amministrativa nel rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione.

 Con la Comunicazione Unica, infatti, tutti gli adempimenti possono essere assolti rivolgendosi ad un solo polo telematico, il Registro delle Imprese, che è l'unico soggetto a cui inviare la pratica digitale contenente le informazioni per tutti gli enti.

Cos’è la pratica ComUnica
La Comunicazione Unica è un insieme di file informatici. È costituita da un modello riassuntivo che contiene i dati del richiedente, l'oggetto della comunicazione e un riepilogo delle richieste per i diversi enti. A questo modello si affiancano uno o più modelli specifici destinati a ciascuno degli Enti coinvolti.
Gli Enti coordinati dal sistema ComUnica sono:

  • Registro delle imprese

  • Agenzia delle Entrate

  • INAIL

  • INPS

  • Eventuale Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP).

    Adempimenti assolti
    Con l’invio di un’unica pratica telematica, l’utente assolve contemporaneamente a tutti gli adempimenti necessari.

    Per compilare e inviare Pratiche di Comunicazione Unica clicca qui