Le startup innovative sono società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, residenti in Italia (o in altro Paese membro dell'UE purché abbiano una sede produttiva, un’unità locale o una filiale in Italia), che rispondono a determinati requisiti e hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologicoe non svolgono attività prevalente di agenzia e consulenza

Per essere considerate tali, devono rispettare i criteri previsti dall' art. 25 D.L. 179/2012, come modificato dall'Art. 28 L. 193/2024 Per conoscere i requisiti clicca qui (TXT - 52,5 KB)
Come previsto dalla legge, le start-up innovative hanno diritto ad una serie di vantaggi.
Condizione fondamentale per beneficiare di tali vantaggi è che le start-up siano iscritte nell'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese.

Come fare per ottenere l'iscrizione in sezione speciale
Per iscrivere una società nella sezione speciale delle startup innovative è necessario trasmettere una pratica telematica al Registro delle Imprese.
Per presentare l'istanza è possibile utilizzare il programma DIRE Depositi e Istanze Registro Imprese o programmi compatibili.
Dopo aver effettuato l'iscrizione la società sarà tenuta ad aggiornare il proprio profilo personalizzato sul portale startup.registroimprese.it

Inoltre la startup innovativa, per garantire il mantenimento dell'iscrizione nella Sezione Speciale del Registro delle Imprese, deve confermare annualmente il possesso dei requisiti previsti dalla legge tramite la dichiarazione di conferma del possesso dei requisiti entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio d'esercizio, e comunque non oltre i sette mesi dalla chiusura dell'esercizio stesso. L'adempimento va presentato con pratica telematica (DIRE) o programmi compatibili e contestualmente, la società deve assicurarsi che i dati informativi presenti sulla piattaforma dedicata (startup.registroimprese.it) siano aggiornati e coerenti con l'attività svolta.

Per dichiarare il possesso dei requisiti di startup innovativa (in fase di prima iscrizione o per la conferma annuale dei requisiti o negli altri casi previsti dalla legge) deve essere utilizzato il nuovo modelloaggiornato.
Il mancato deposito della dichiarazione annuale comporta la perdita della qualifica di startup innovativa. In questo caso, la Camera di Commercio avvia d'ufficio la procedura di cancellazione dalla Sezione Speciale, con la conseguente perdita delle agevolazioni fiscali e dei benefici normativi correlati

La legge 16 dicembre 2024, n. 193 ha introdotto importanti modifiche alla disciplina delle startup innovative premiando con l'estensione dello status le start up con i tassi di crescita e innovazione più elevati.
La guida sugli adempimenti delle startup innovative è in corso di aggiornamento al fine di recepire le novità introdotte dalla nuova norma. Le informazioni in essa contenute possono comunque essere consultate tenendo però conto degli aggiornamenti della legge n. 193/2024.