Ruolo conducenti
Sezione dedicata alle attività di conducente di servizi pubblici non di linea
Il Ruolo dei conducenti dei veicoli o natanti adibiti a servizi pubblici non di linea delle Province di Verona è gestito dalla Camera di Commercio.
L'iscrizione nel Ruolo è necessaria per ottenere il rilascio della autorizzazione comunale all'esercizio dell’attività di trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea, come il servizio di taxi e di noleggio con conducente.
A chi si rivolge
Devono iscriversi nel Ruolo coloro che intendono svolgere un servizio di trasporto - collettivo o individuale - di persone con funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea.
Questo servizio va effettuato su richiesta del o dei trasportati in modo non continuativo o periodico e su itinerari stabiliti di volta in volta.
Costituiscono autoservizi pubblici non di linea:
- il servizio di taxi con autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale
- il servizio di noleggio con conducente e autovettura, motocarrozzetta, natante e veicoli a trazione animale
Cosa serve
Requisiti:
L'interessato (titolare, dipendente di impresa autorizzata a tale servizio, sostituto a tempo determinato del titolare o del dipendente) deve avere la maggiore età e dimostrare di possedere i seguenti requisiti professionali richiesti dalla legge:
- possesso del certificato di abilitazione professionale rilasciato dalla Motorizzazione Civile;
- superamento dell’esame tenuto presso l’apposita Commissione provinciale per la formazione e la conservazione dei ruoli (Servizio Mobilità e Trasporti della Provincia), che ha lo scopo di accertare i requisiti di idoneità all’esercizio del servizio
Costi e vincoli
Costi e indicazioni per l' iscrizione nel Ruolo e per la richiesta di certificati e visure
Per ottonere l'iscrizione nel Ruolo conducenti occorre effettuare il pagamento di € 31,00 per diritti di segreteria tramite sito SIPA: clicca quiscegliendo dal menu a tendina la voce: Albi, Ruoli e Registri e specificando nell'apposito spazio Causale: iscrizione ruolo conducenti.
E' necessario inoltrare la ricevuta dell’avvenuto pagamento, tramite mail, all’ ufficio Abilitazioni al seg. indirizzo: albieruoli@vr.camcom.it. L’ufficio, acquisita la ricevuta, provvederà a sbloccare la relativa posizione.
Per richiedere visure o certificati di iscrizione, invitiamo a recarsi presso lo sportello Certificazioni. Il pagamento può essere effettuato tramite bancomat o carta di credito; ricordiamo che non è previsto l'uso di contanti (qualora venga richiesto un certificato è necessario presentare una marca da bollo da 16,00 €).
