La tessera personale di riconoscimento è lo strumento identificativo obbligatorio per chiunque svolga attività di mediazione (D.P.R. 1926/60 nonché dall’art. 5 del D.M. 26.10.11)

La tessera può essere rilasciata solo alle persone fisiche che a qualunque titolo (titolare, socio, amministratore, collaboratore, ecc.) svolgono attività di mediazione per conto di un'impresa costituita in forma individuale ovvero in forma societaria. La tessera ha una durata quadriennale e alla scadenza dei quattro anni, nel caso di prosecuzione dell'attività, è necessario presentare la richiesta di rinnovo della tessera.

Nel caso in cui l'interessato cessi l'attività di mediazione, a qualunque titolo esercitata, è tenuto a restituire la tessera di riconoscimento all'ufficio del Registro delle Imprese entro 90 giorni dalla cessazione dell'attività.

La tessera non può essere rilasciata a coloro che svolgono l'attività in forma occasionale e a coloro che sono iscritti nell'apposita sezione del Repertorio Economico Amministrativo, ai sensi degli artt. 8 e 12 del decreto ministeriale.

La richiesta di rilascio della tessera deve essere inoltrata con modalità telematiche (non può essere utilizzata una semplice pec), attraverso l'utilizzo della piattaforma Comuncazione Unica e la modulistica DIRE (o applicativi equipollenti), seguendo queste modalità:

Per le imprese individuali: tramite pratica di iscrizione o variazione dell'attività.

Per le società: tramite pratica di inizio o variazione dell'attività.

Nella compilazione della pratica sul sito DIRE, è necessario selezionare la voce "Variazione attività prevalente" e l'opzione "a modelli" per i soggetti operanti in società o per le imprese individuali. Nel quadro note della pratica deve essere inserita la dicitura: "Richiesta rilascio tesserino".

Per completare la richiesta, è necessario allegare:

  • Il modulo di richiesta per il soggetto abilitato.
  • Una foto in formato tessera (cm 3 x 4) salvata come file .tif.

Costi del servizio:

  • Diritti di segreteria: € 25,00
  • Imposta di bollo: € 16,00

Tali importi si aggiungono ai costi previsti per eventuali altre istanze contenute nella medesima pratica.

Il tesserino viene emesso, di norma, entro sette giorni dalla presentazione della documentazione completa. Il ritiro deve essere effettuato personalmente dall'intestatario presso la reception al piano terra della sede camerale, previa esibizione di un documento di identità in corso di validità.

Nota bene: il tesserino può essere rilasciato esclusivamente al soggetto per il quale è stata presentata la SCIA (titolare di impresa individuale, legale rappresentante o preposto).

In caso di necessità di un nuovo tesserino (ad esempio per scadenza o smarrimento), è necessario seguire la medesima procedura telematica, specificando nel campo "Variazione attività" la dicitura "Rinnovo tesserino".