Il Registro delle Imprese è tenuto a verificare, almeno una volta ogni quattro anni, la permanenza dei requisiti di idoneità previsti dalla legge per lo svolgimento dell’attività di agente d’affari in mediazione. Tale controllo riguarda le imprese iscritte, i loro preposti e chiunque svolga l'attività per conto dell’impresa stessa (art. 7 Decreto Mi. S.E. del 26/10/11).

Ciascuna impresa, iscritta al registro Imprese ed esercente attività di agente d'affari in mediazione, riceverà una comunicazione dedicata via PEC con le istruzioni e i termini per la presentazione della pratica. Il Registro delle Imprese di Verona è l'unico destinatario della pratica, anche se l'attività è svolta in più sedi e/o localizzazioni ubicate in province diverse da quella in cui è iscritta la sede legale dell'impresa.

L’adempimento si assolve con la presentazione della Comunicazione unica completa della seguente documentazione:

  • modello di autocertificazione relativo alla permanenza dei requisiti, compilato e sottoscritto digitalmente dal titolare dell’impresa individuale, da ciascun legale rappresentante e da ciascun preposto all’esercizio dell’attività mediatizia ( anche se nominato in localizzazioni ubicate in province diverse da quelle della sede dell’impresa)
  • modello di autodichiarazione previsto dalla normativa in materia di codice antimafia (D.lgs. 159/2011), compilato e sottoscritto digitalmente da parte di soggetti diversi dal titolare/legale rappresentante/preposto che ricoprono determinati incarichi nell’impresa (si veda elenco completo di cui al Modello Dichiarazione Antimafia pubblicato sul sito camerale alla sezione: Abilitazioni e Scia/Agenti d’affari in mediazione, nel riquadro Modulistica;
  • copia delle polizze assicurative degli ultimi quattro anni a garanzia dei rischi professionali, tra cui l'ultima regolarmente rinnovata alla data di sottoscrizione del modello di autocertificazione relativo alla permanenza dei requisiti.
    -allegando in formato PDF/A – ISO 19005 delle copie della polizza richieste, scansionata dall’originale cartaceo.

Modalità di compilazione e invio: 

  • sul sito DIRE, una volta scelta l’opzione Variazione, occorre valorizzare la voce Mediatori, agenti, spedizioneri…/Verifica dinamica dei requisiti, compilando il Modello verifica dinamica requisiti mediatori e il Modello verifica dinamica requisiti- intercalare antimafia, disponibili sul sito;
  • per chi utilizza software diversi attraverso la creazione di un modello S5, indicando nel campo “Note” la dicitura: “Conferma dei requisiti per l’attività di mediatore, agente e rappresentante di commercio, spedizioniere, mediatore marittimo” allegando il Modello di verifica dinamica requisiti mediatori e l’intercalare Antimafia scaricabili dal sito camerale alla sezione: Abilitazioni e Scia/Agenti d’affari in mediazione/Verifica dinamica requisiti Agenti di affari in mediazione e Mediatori marittimi;

L’adempimento è esente da imposta di bollo. Sono previsti i seguenti diritti di segreteria:

  • impresa individuale €18,00
  • società € 30,00

La mancata presentazione della pratica telematica relativa alla verifica dinamica dei requisiti, nei termini sopra indicati, comporterà l’inibizione alla continuazione dell’attività di mediazione con contestuale annotazione nella posizione REA di codesta impresa della cessazione della medesima attività.

Procedura DIRE per revisione dinamica (PDF - 311,5 KB)