Sede e attività artigianale

Possono iscriversi all’Albo Artigiani le imprese individuali e le società con sede operativa in provincia di Verona. Il titolare deve gestire l'impresa personalmente, partecipando in misura prevalente e manuale al lavoro con piena responsabilità della direzione.

Limiti dimensionali dell'impresa artigiana

L'impresa artigiana può avvalersi di personale dipendente, purché sotto la direzione dell'imprenditore o dei soci e nel rispetto dei limiti numerici previsti dalla legge (L. 443/1985). Il superamento di tali soglie per oltre il 20% e per un periodo superiore a tre mesi annui comporta la perdita dei requisiti artigiani.

Soglie massime per settore:

  • Lavorazioni non in serie: 18 dipendenti (max 22 con apprendisti). Apprendisti max 9.

  • Lavorazioni in serie: 9 dipendenti (max 12 con apprendisti). Apprendisti max 5.

  • Settori artistici e abbigliamento: 32 dipendenti (max 40 con apprendisti). Apprendisti max 16.

  • Autotrasporto: massimo 8 dipendenti.

  • Edilizia: 10 dipendenti (max 14 con apprendisti). Apprendisti max 5

Criteri di calcolo: si includono i familiari e i soci lavoranti (escluso uno); si escludono il titolare, i lavoratori interinali e i portatori di handicap.

Per approfondire: per verificare i limiti dimensionali è sufficiente consultare la sezione modulistica o contattare gli uffici competenti.

Attività artigiane

L'artigianato comprende settori come alimentare, edilizia, meccanica, servizi alla persona e comunicazione digitale. Per alcune attività sono necessari requisiti tecnico-professionali o licenze specifiche.

Per approfondire: per verificare se una attività è artigiana è sufficiente consultare la sezione modulistica, o contattare gli uffici competenti.Altre informazioni sono reperibili sul sito della Regione Veneto

Maestro Artigiano

Il “maestro artigiano” è colui che, disponendo di un’adeguata e documentata esperienza imprenditoriale aziendale, possiede elevate conoscenze e abilità manageriali con un’elevata attitudine all’insegnamento del mestiere. per approfondire è sufficiente consultare il sito della Regione Veneto

Artigianato Artistico

 Sono da considerare lavorazioni artistiche le creazioni, le produzioni e le opere di elevato valore estetico o ispirate a forme, modelli, decori, stili e tecniche, che costituiscono gli elementi tipici del patrimonio storico e culturale, anche con riferimento a zone di affermata ed intensa produzione artistica, tenendo conto delle innovazioni che, nel compatibile rispetto della tradizione artistica, da questa prendano avvio e qualificazione, nonché le lavorazioni connesse alla loro realizzazione. Il ricoscimento dell'artigianato artistico dà titolo al superamento dei limiti dimensionali. Per approfondimenti consultare il Decreto n.288 del 2001