30/6/2023 - Conciliazione in materia trasporti

A partire dal 1° luglio 2023, il Servizio di conciliazione della Camera di Commercio gestirà anche conciliazioni per le controversie tra operatori economici e utenti nei settori di competenza dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti (trasporto ferroviario, aereo, via mare e per vie navigabili interne, con autobus), per i quali è operativo il tentativo obbligatorio di conciliazione quale condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

Presso lo Sportello di Conciliazione della CCIAA di Verona è possibile esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione per le controversie fra clienti o utenti finali e operatori o gestori nei settori dell'energia elettrica e del gas e fra operatori economici ed utenti nel settore del trasporto ferroviario, aereo, via mare e per vie navigabili interne, con autobus .

La Segreteria dello Sportello:

• fornisce alle parti informazioni sulla procedura;
  • riceve le domande di conciliazione e ne cura l'istruttoria;
  • effettua le comunicazioni alle parti coinvolte;
  • cura la nomina del mediatore;
  • compie tutte le altre attività previste dal Regolamento di mediazione, per quanto applicabile, e dalle leggi vigenti.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti.

Procedura in breve

• La procedura si svolge secondo le regole del Regolamento di mediazione in materia civile e commerciale, con esclusione dell'applicazione delle disposizioni relative all'assistenza obbligatoria degli avvocati ed al primo incontro di programmazione.
  • Non sono previste maggiorazioni delle spese di mediazione né in caso di accordo né in caso di formulazione della proposta.
  • Il verbale di accordo ha valore di titolo esecutivo ai sensi della legge 481/1995.

Modalità di presentazione delle domande di Mediazione

Le domande possono essere presentate:

• per posta ordinaria o raccomandata, indirizzata a Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Verona, Corso Porta Nuova 96 - 37122 Verona;
  • per posta elettronica certificata, esclusivamente all'indirizzo: cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it;
  • on line, tramite l'applicativo ConciliaCamera (previa registrazione).

Tariffe e modalità di pagamento

Per la presentazione di una domanda di conciliazione è richiesto il pagamento di:

- spese di avvio: euro 36,60 (iva compresa) per le controversie di valore fino ad euro 50.000,00 ovvero euro 73,20 (iva compresa) per le controversie di valore superiore ad euro 50.000,00.

Per gli importi delle spese di mediazione si rimanda al Tariffario in vigore.

Il pagamento delle spese di avvio e di mediazione può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

1. direttamente, tramite pagamento spontaneo, sul sito PAGAMENTI ON LINE - SIPA, selezionando la voce "Servizi di Mediazione/Conciliazione" e indicando, nella sezione Causale, la tipologia di versamento (domanda di conciliazione/adesione/spese di mediazione) il numero della conciliazione (se già disponibile) o le parti

2. con Avviso di Pagamento PagoPa, da richiedere allo Sportello di Mediazione, via posta elettronica (conciliazione@vr.camcom.it), prima di presentare la domanda di conciliazione o l'adesione alla procedura, indicando i dati anagrafici e il codice fiscale del soggetto a cui va intestato il pagamento. Gli Avvisi di Pagamento PagoPa potranno essere pagati attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio agenzie di banca, home banking, sportelli ATM, punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5.

Split Payment

Ai sensi delle disposizioni in materia di split payment (art. 17 ter dpr 633/1972), gli Enti Pubblici che partecipano a procedure di mediazione devono versare l'iva direttamente all'Erario e pagare, alla Camera di Commercio, la sola base imponibile. La Camera di Commercio emetterà fattura per l'intero importo.

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 30 Giugno 2023

Ufficio Mediazione e Arbitrato / Marchi e Brevetti