Tu sei qui

Avvisi

15/7/2020 - Nuovo Tariffario Sportello di Mediazione

In vigore per le domande presentate dal 15.7.2020 il nuovo tariffario dello Sportello di Mediazione.

 

1/7/2020 - Incontri di mediazione

A partire dall'1/7/2020 riprendono gli incontri di mediazione in presenza; rimane salva la facoltà delle parti di richiedere (su accordo di tutte) che l'incontro si tenga da remoto (attraverso piattaforme di videoconferenza).

 

1/7/2020 - Modalità di Pagamento

Si avvisano gli utenti che, a far data dal 1° luglio 2020, ai sensi dell’art. 65, c. 2, del D.Lgs. 13/12/2017, n. 217, come, da ultimo, modificato dall’art. 1, comma 8, del D.L. 162/2019, tutti i pagamenti verso le Pubbliche amministrazioni dovranno avvenire attraverso il ricorso al sistema pagoPA.

Sarà, comunque, ancora possibile effettuare pagamenti allo sportello, con le consuete modalità (POS), con bonifico sul c/c bancario dell’Ente o con il bollettino di c/c postale.

 

1/7/2020-31/12/2020  - Agevolazioni tariffarie per la risoluzione delle controversie insorte in conseguenza dell'emergenza sanitaria

Per le controversie in materia di

  • locazioni commerciali, comodati e affitti d’azienda
  • recupero crediti o rinegoziazione di obbligazioni contrattuali
  • controversie con operatori turistici

insorte conseguentemente all'emergenza sanitaria e che abbiano per parte almeno un'impresa con sede legale nella provincia di Verona, le istanze di mediazione depositate dal 1/7/2020 al 31/12/2020 usufruiranno delle seguenti agevolazioni tariffarie:

  • esenzione dalle spese d'avvio della procedura, in caso di presentazione della domanda di mediazione/adesione attraverso l’applicativo ConciliaCamera;
  • riduzione del 50% delle indennità di mediazione e della maggiorazione per accordo, in caso di effettivo avvio della mediazione.

La connessione con l'emergenza sanitaria dovrà essere dichiarata dall'interessato nel modulo di domanda/adesione (in caso di utilizzo dell'applicativo ConciliaCamera, utilizzare il campo NOTE); la Segreteria valuterà, nel corso dell’istruttoria o della gestione del procedimento, l’effettiva connessione con l’emergenza, e si riserva di richiedere, in caso di accertamento negativo, il versamento degli importi dovuti.

 

1/6/2020 - Statistiche Mediazione

Pubblicate le statistiche delle procedure di mediazione gestite nel 2019.

 

8/4/2020 - Valutazione del servizio di mediazione

Pubblicati i risultati delle schede di valutazione raccolte dal servizio di mediazione nell'anno 2019.

 

16/12/2019 - Mediazione in materia di proprietà intellettuale

La Camera di Commercio di Verona, con l’obiettivo di favorire il ricorso alla mediazione volontaria come strumento di risoluzione di controversie, mette a disposizione di imprese e professionisti il proprio servizio di mediazione per la soluzione di controversie in materia di proprietà intellettuale.

Le caratteristiche di celerità e riservatezza proprie degli strumenti di giustizia alternativa, infatti, possono rispondere alle esigenze delle imprese che subiscono violazioni dei propri diritti di proprietà industriale, offrendo soluzioni più rapide e procedimenti più snelli rispetto al procedimento giudiziario. La mediazione può essere quindi particolarmente utile nel caso in cui i costi di giudizio si presentino eccessivamente elevati rispetto al valore della controversia, o la complessità delle questioni di diritto, la presenza di più parti o di molteplici azioni in Italia o all’estero comportino il rischio di procedimenti giudiziari troppo lunghi o dagli esiti incerti.

 

28/05/2018 - Fissazione del Primo incontro di programmazione

Informiamo che è possibile segnalare allo Sportello di Mediazione i giorni/periodi in cui NON fissare il primo incontro di programmazione (il primo incontro viene fissato di Lunedì e Giovedì), secondo le modalità indicate:

- deposito di domanda cartacea: mediante indicazione nell’apposito spazio riservato nel modulo,

- deposito di domanda online (con il sistema di Conciliacamere): mediante indicazione nel campo note.

 

Lo Sportello di Conciliazione della CCIAA di Verona è iscritto al n. 42 del Registro degli Organismi di Mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia e gestisce le procedure di mediazione previste dal D.Lgs. 28/2010.

La Segreteria:

  • fornisce alle parti informazioni sulla procedura;
  • riceve le domande di mediazione e ne cura l'istruttoria;
  • effettua le comunicazioni alle parti coinvolte;
  • cura la nomina del mediatore:
  • compie tutte le altre attività previste dal Regolamento e dalle leggi vigenti.

Cos'è la Mediazione civile e commerciale

La mediazione è il modo più semplice, rapido ed economico per risolvere le controversie.

Con la mediazione, infatti, è possibile risolvere una lite tra due o più soggetti con l’aiuto del mediatore, figura super partes che ha il compito di facilitare il dialogo e condurre il contenzioso a una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa.

Nessuna decisione viene imposta: se la mediazione va a buon fine le parti sottoscrivono un accordo che ha valore di contratto. Ove tutte le parti aderenti alla mediazione siano assistite da un avvocato, l’accordo di conciliazione che sia stato sottoscritto dalle parti e dagli stessi avvocati costituisce titolo esecutivo per l’espropriazione forzata, l’esecuzione in forma specifica e per l’iscrizione di ipoteca giudiziale.

In tutti gli altri casi l’accordo allegato al verbale è omologato, su istanza di parte, con decreto del presidente del tribunale nel cui circondario ha sede l’organismo di mediazione, previo accertamento della regolarità formale e del rispetto delle norme imperative e dell’ordine pubblico.

Le parti possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento e rivolgersi al giudice ordinario.

Procedura in breve

  • All'atto della presentazione della domanda, l'Organismo di mediazione designa un mediatore e fissa il primo incontro tra le parti non oltre 30 giorni dal deposito della domanda (termine non perentorio).
  • La domanda e la data dell'incontro sono comunicate all'altra parte.
  • In sede di primo incontro, al quale devono obbligatoriamente partecipare, in caso di mediazione obbligatoria, sia le parti che i rispettivi legali, il mediatore informa i presenti delle modalità di svolgimento della mediazione e li inviterà a esprimersi sulla possibilità di iniziare la procedura. Nel caso in cui le parti dichiarino di non essere intenzionate a dare avvio alla mediazione, questo incontro si conclude con un mancato accordo e all'Organismo di mediazione non sono dovute le spese di mediazione, ma solo le spese di avvio. Se invece le parti dichiarano di essere disponibili a dare avvio alla mediazione, si procede alla convocazione di un successivo incontro, nel corso del quale il mediatore cerca un accordo amichevole di definizione della controversia. Se la mediazione riesce, il mediatore redige processo verbale, sottoscritto dalle parti e dallo stesso mediatore: al verbale viene allegato il testo dell'accordo raggiunto.
  • Se, in sede di incontro, l'accordo non viene raggiunto, il mediatore, su richiesta di tutte le parti, può formulare una proposta di mediazione. Se tutte le parti aderiscono alla proposta del mediatore, viene redatto processo verbale sottoscritto dalle parti e dal mediatore. Se la mediazione non riesce, il mediatore forma processo verbale con l'indicazione della proposta (verbale sottoscritto dalle parti e dal mediatore)
  • Il mediatore può, altresì, dare atto, con apposito verbale, della mancata partecipazione di una parte al tentativo di mediazione.

Modalità di presentazione delle domande di mediazione

Le domande possono essere presentate:

  • per posta ordinaria o raccomandata, indirizzata a Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Verona, Corso Porta Nuova 96 - 37122 Verona;
  • per posta elettronica certificata, esclusivamente all'indirizzo: cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it;
  • per fax, al n. 045 8085789;
  • a mano, esclusivamente negli orari di apertura al pubblico dello Sportello di mediazione: LUNEDI' e GIOVEDI' dalle ore 8.45 alle 12.15 e dalle 15.00 alle 16.30;
  • on line, tramite l'applicativo ConciliaCamera (previa registrazione).

Tariffe e modalità di pagamento

A partire dal 1.6.2017, l'avvio di una procedura di Mediazione comporta il pagamento di:

  • spese di avvio: euro 48,80 (iva compresa) per le controversie di valore fino a euro 250.000,00, o euro 97,60 (iva compresa) per le controversie di valore superiore ad euro 250.000,00;
  • spese di registrazione e gestione della procedura (per controversie di valore fino ad euro 250.000,00): euro 12,20 (iva compresa); sono dovute solo se il deposito della domanda o dell'adesione avviene a mani, via fax, mail o pec. Non sono dovute se le parti provvedono ad deposito della domanda o dell'adesione tramite applicativo informatico ConciliaCamera;
  • spese di spedizione: euro 12,20 (iva compresa). Sono dovute per ciascuna parte chiamata in mediazione per la quale non venga fornito alla Segreteria, nella domanda di mediazione, un indirizzo di posta elettronica certificata attivo e/o per la quale si renda necessario procedere, anche successivamente alla prima convocazione, ad effettuare le comunicazioni a mezzo raccomandata a.r.. Le spese di spedizione sono dovute dalla parte istante al deposito della domanda e dalla parte che richiede una nuova convocazione, anche successivamente al deposito della domanda.

Sono inoltre dovute le spese di amministrazione di euro 42,70 (iva compresa), per le seguentio (eventuali) attività ulteriori a carico dell'Organismo:

  • gestione di istanze di rinvio del primo incontro per qualsiasi motivo presentate all’Organismo;
  • gestione di istanze di rinvio di incontri successivi al primo presentate all’Organismo;
  • gestione degli incontri di mediazione con mezzi di comunicazione a distanza.

Per gli importi delle indennità di mediazione e della maggiorazione per raggiunto accordo si rimanda al Tariffario in vigore.

Il pagamento delle spese e indennità di mediazione può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

  1. con Avviso di Pagamento PagoPa, da richiedere allo Sportello di Mediazione, via posta elettronica (conciliazione@vr.camcom.it), prima di presentare la domanda di mediazione o l'adesione alla procedura, si prega di indicare l'email e il codice fiscale del soggetto a cui va intestato il pagamento. Gli Avvisi di Pagamento PagoPa potranno essere pagati attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio agenzie di banca, home banking, sportelli ATM, punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5.
  2. con bancomat presso l’Ufficio Mediazione e Arbitrato della CCIAA di Verona.

Split Payment

Ai sensi delle disposizioni in materia di split payment (art. 17 ter dpr 633/1972), gli Enti Pubblici che partecipano a procedure di mediazione devono versare l'iva direttamente all'Erario e pagare, alla Camera di Commercio, la sola base imponibile. La Camera di Commercio emetterà fattura per l'intero importo.

 

Per il riconoscimento del credito d’imposta previsto dall’articolo 20 del decreto legislativo 28/2010, è necessario che la fattura emessa sia intestata alla parte della mediazione che intende usufruirne.

Come diventare Mediatori

I requisiti minimi di qualificazione dei mediatori sono stabiliti dall'art. 4 comma 3 del D.M. 180/2010.

Con riferimento alle numerose richieste di iscrizione nell'elenco dei mediatori della Camera di Commercio di Verona, si informa che l'iscrizione di nuovi mediatori nell'elenco è momentaneamente sospesa, in attesa del completamento delle procedure di accreditamento al Ministero dei mediatori attualmente iscritti nell'elenco della Camera di Commercio.

Non appena si renderà necessaria l'iscrizione di nuovi mediatori, criteri e modalità di iscrizione verranno preventivamente resi pubblici attraverso il sito internet.

Tirocinio assistito

Per lo svolgimento del tirocinio assistito, i mediatori non iscritti all'Organismo della Camera di Verona devono compilare apposita domanda.

Al fine del raggiungimento dei venti tirocini, si considera la presenza a singoli incontri di mediazione, compresi quelli nei quali il mediatore si limiti a redigere un verbale di mancata partecipazione.

Per ciascun incontro di mediazione, verranno ammessi al massimo quattro partecipanti in tirocinio assistito (di seguito "tirocinanti"). Il calendario degli incontri verrà diffuso e reso disponibile ai Mediatori, i quali potranno iscriversi direttamente mediante prenotazione della partecipazione ai singoli tirocini rimasti disponibili, fino ad esaurimento dei posti ammessi. A tal fine il Mediatore verrà accreditato dalla Segreteria per l’accesso al sistema di prenotazione online dei tirocini sul sito internet camerale.

La partecipazione del mediatore, in qualità di "tirocinante", alla mediazione dovrà risultare dal verbale dell’incontro, redatto dal mediatore e sottoscritto, oltre che dalle parti e dal mediatore, dal "tirocinante" in calce al verbale; sulla base di quanto verbalizzato dal mediatore, a conclusione dell’incontro la Segreteria rilascerà attestazione relativa alla partecipazione.

Sistema di prenotazione online dei tirocini

 

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 30 Luglio 2020