Tu sei qui

Avvisi

19.9.2023 - Servizio di gestione dei controlli in contraddittorio in materia di strumenti di misura 

La Camera di Commercio di Verona ha avviato dal 2021, ai sensi del Decreto Ministeriale 21 aprile 2017 n. 93,  un servizio per la gestione dei controlli in contraddittorio sulla corretta misurazione di strumenti di misura. 

Il controllo, eseguito direttamente o sotto il coordinamento e alla presenza della Camera di Commercio, dà garanzia di terzietà riguardo al suo esito.

Al servizio possono accedere tutti i soggetti che sono interessati alla misurazione e quindi anche: i titolari di utenze (es. acqua, luce, gas, calore, ecc…) siano essi imprese o consumatori, nel caso ritengano opportuno l’intervento di un soggetto terzo, nel contraddittorio con le imprese di distribuzione a seguito di reclami sulla correttezza della fatturazione, o le stesse imprese di distribuzione, nel caso vogliano fornire ai propri clienti una maggiore garanzia nei contraddittori o per maggiore tutela nelle dispute di particolare interesse.

Per supportare la scelta, da parte degli interessati, del laboratorio per lo svolgimento delle prove sugli strumenti oggetto di contenzioso, la Camera di Commercio ha sottoscritto delle convenzioni con vari Organismi di verifica, nei settori dei contatori dell’acqua, di calore, del gas e  di energia elettrica.

Modalità di accesso e di fruizione del servizio sono disciplinati dal Regolamento approvato dalla Camera di Commercio.

Per maggiori informazioni

 

Abrogazione del Servizio di verificazione periodica

Dal 19/3/2019 la Camera di Commercio non esegue più il servizio di verificazione periodica degli strumenti metrici. I titolari degli strumenti dovranno rivolgersi ad organismi di verifica accreditati e riconosciuti da Unioncamere Nazionale che produrrà un elenco aggiornato consultabile al seguente link: www.metrologialegale.unioncamere.it

La Camera di Commercio svolge attività di controllo, diretto o indiretto, degli strumenti di misura utilizzati nelle transazioni commerciali, a garanzia della correttezza in ogni tipo di rapporto economico tra le parti, attraverso l'esattezza della misura.

Il controllo degli strumenti non è diretto esclusivamente alla repressione di comportamenti scorretti ed alla tutela dei consumatori, ma anche alla tutela degli operatori, che possono essere danneggiati da strumenti che lavorano a "loro svantaggio" (per esempio una bilancia che pesa in meno rispetto al dovuto...) o da atteggiamenti scorretti dei loro concorrenti che non rispettano le regole.

Per svolgere alcune di queste attività la Camera di Commercio di Verona possiede un laboratorio di verifica dotato di attrezzature all'avanguardia e di alto profilo tecnologico e la certificazione delle procedure secondo lo standard ISO9000.

Ti è stata utile questa pagina?

Contenuto aggiornato al: 19 Settembre 2023

Per informazioni

Ufficio Metrologia Legale
IV piano
Orari: 
Lun. 8:45-12:15 15:00-16:30 senza appuntamento. Accesso per appuntamento nelle altre giornate da richiedere telefonicamente o via posta elettronica
Tel: 
045/8085807-760