Il presente sito utilizza cookies di sessione. Puoi leggere la relativa informativa accedendo alla privacy policy

 

Qualità imprese alberghiere

 

  Logo MOI

  

  

  

  

  

Il Marchio Ospitalità Italiana (dal 1997 al 2014)

 

Dal 1997 al 2014 la Camera di commercio ha svolto un'efficace attività promozionale per le strutture alberghiere della provincia, monitorando e valutando la qualità dei servizi offerti dagli hotel veronesi.

Il Marchio di Qualità delle Imprese Alberghiere della regione Veneto è stato istituito nel 1997 grazie a un progetto congiunto di 4 Camere di Commercio (Verona, Padova, Vicenza e Belluno) con patrocinio di Unioncamere e Federalberghi e il contributo operativo di Promoveneto. L'iniziativa ha riscosso immediatamente un enorme interesse fra gli operatori e negli anni successivi si è esteso  con le medesime modalità attuative, in numerose altre province, grazie al contributo economico delle competenti Camere di Commercio e il supporto di ISNART scpa.

Le finalità

Grazie al Marchio, in 17 anni, la Camera di commercio di Verona ha offerto agli ospiti un punto di riferimento chiaro e immediatamente comprensibile sulla Qualità delle nostre imprese alberghiere: una garanzia, un aiuto e una guida  per il turista che, al di là della classificazione regionale, ha consentito di valutare le diverse offerte ospitali identificandone specificità e tipologia di servizio. Mantenendo ed esaltando le caratteristiche di ogni struttura, le aspettative e i bisogni del turista hanno ricevuto tutela attraverso il costante controllo degli standard di qualità e lo stimolo degli operatori al miglioramento continuo. All'ospite è stato assicurato un ambiente accogliente, funzionale, dotato di servizi efficienti in sintonia con le aspettative dei clienti.

Il Marchio è nato  non come requisito obbligatorio, ma come sistema premiante, pronto a riconoscere, ad accogliere e a sostenere tutte le imprese che credono nell’importanza del miglioramento continuo, che lo ritengono condizione indispensabile per rimanere sul mercato, per garantirsi la soddisfazione degli ospiti, quindi per sostenere il settore del turismo del nostro Paese.

I parametri qualitativi

Grazie a questa iniziativa, indirizzata a tutte le strutture alberghiere a due, tre, quattro e cinque stelle sono stati verificati vari parametri indicativi della qualità del servizio offerto:

-  Accesso e aspetto dell'albergo

-  Parcheggio

-  Reception

-  Hall e aree comuni

-  Camera

-  Bagno

-  Bar e ristorante

-  Prima colazione

-  Offerta ricreativa/congressuale

-  Approccio ecocompatibile

Successivamente gli alberghi sono stati valutati da una Commissione, nominata dalla Camera di Commercio. Le strutture che hanno ottenuto il riconoscimento sono state oggetto di promozione tramite Internet, mass media e Fiere di settore.

Dove è presente il Marchio 

Nel 2014 sono diventati 152 gli alberghi veronesi che hanno ottenuto il Marchio. Questa iniziativa, operativa in quasi tutte le province italiane grazie al patrocinio delle rispettive Camere di commercio, ha consentito a migliaia di imprese turistiche della Penisola di fregiarsi di questo importante riconoscimento (mentre a Verona il Marchio ha coinvolto solo gli alberghi, in altre province è stato esteso anche a ristoranti, agriturismi, Campeggi, Bed & Breakfast, stabilimenti balneari). Il conseguimento del Marchio di qualità offre la possibilità di trarre vantaggio dalle attività di promozione sviluppate dal sistema camerale, assicurandosi nel contempo maggiore visibilità e pubblicità.


Ultimo aggiornamento 26 marzo 2015


Gli Hotel premiati
Nome Hotel
Comune
Stelle


 
FATTURAZIONE ELETTRONICA
CERTIFICATI E VISURE IN INGLESE
CONTRATTI DI RETE
RINA UNI EN ISO 9001:2008
Certified Quality System
Certificato RINA n. 24060/99/S
Posta elettronica certificata Indirizzo di posta elettronica certificata
cciaa.verona@vr.legalmail.camcom.it

Sito ottimizzato in risoluzione 1024x768 e superiori

  • Valido XHTML 1.0 Strict
  • CSS Valido!
  • Level A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0