Accedi al cassetto digitale dell'imprenditore: i documenti della tua impresa a portata di click

Il Cassetto digitale dell' imprenditore

DESCRIZIONE

Sei un'imprenditore? Dal sito  impresa.italia.it, puoi accedere al CASSETTO DIGITALE  della tua impresa e scaricare gratuitamente informazioni e documenti ufficiali della tua impresa: Visure, atti, bilanci, stato delle tue pratiche e molte altre informazioni.

Per accedere ti basta lo SPID o la tua firma digitale (CNS): potrai vedere, scaricare e condividere (anche in mobilità e senza alcun costo) i documenti ufficiali della tua impresa, presenti nel Registro delle imprese: atto costitutivo, statuto, bilanci, planimetrie degli immobili aziendali, visure, asseverazioni e tanti altri ancora.

Che cos’è e come funziona:

Impresa.italia.it è oggi una web-app disponibile all’indirizzo impresa.italia.it e sui principali app store. Il servizio è collegato anche ad Atlante i4.0 (il portale di Unioncamere e Ministero delle Imprese e Made in Italy dedicato alla Transizione Digitale), è articolato in 6 sezioni:

• La mia impresa
  • Registro Imprese
  • Il mio fascicolo
  • Attività Produttive
  • Diritto Annuale
  • Startup e PMI innovative.

Dalla web-app è anche possibile accedere alle pratiche inviate al SUAP (lo Sportello Unico delle Attività Produttive) di otre 4mila Comuni che ad oggi utilizzano la piattaforma nazionale impresainungiorno.gov.it realizzata dal sistema camerale, così come agli atti presenti nel fascicolo d’impresa. Se poi l’impresa ha aderito al  servizio di gestione delle proprie fatture elettroniche offerto dalla Camera di Commercio, dall’applicazione è possibile seguire anche il flusso di queste informazioni.

Impresa.italia.it è anche uno strumento di Open Innovation giacché consente di accedere ai dati sulle Startup innovative italiane, un eco-sistema di imprese in rapida evoluzione e che può essere scandagliato per individuare possibili partner a vocazione innovativa.

Tutti i documenti sono scaricabili e condivisibili in tempo reale - via mail, WhatsApp o altri sistemi di condivisione - con clienti, fornitori, banche, professionisti e PA: ad esempio, per adempimenti normativi o per partecipare a gare o bandi anche di dimensione internazionale, vista la disponibilità della visura dell’impresa già tradotta in inglese.

L’accesso è consentito a titolari e rappresentanti legali ma anche – in modalità consultazione - alle persone con cariche nell’azienda, previa autenticazione tramite identità digitale, sia essa SPID o la CNS Carta Nazionale dei Servizi (ottenibili anche presso la Camera di Commercio di Verona).  La web-app è infatti nativamente integrata con ID Token Digital DNA, una delle soluzioni di firma digitale rilasciabili dalla  Camera di Commercio,  che consente anche l’accesso online a tutti i siti delle Pubbliche amministrazioni poiché contiene un certificato CNS.

Ufficio Punto Impresa Digitale (P.I.D.)
3° piano
Orari: