E' attivo lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare

27/02/2019

Per aiutare le aziende a interpretare correttamente la normativa sulla sicurezza e l’etichettatura alimentare e ad affacciarsi su nuovi mercati, la Camera di Commercio di Verona in collaborazione con il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino ha attivato lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare.

Gli esperti sono a disposizione delle aziende per rispondere a quesiti in materia di:

· sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, shelf life, etc.

· etichettatura: studio dei contenuti inseriti in etichetta e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, etc.)

· etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio relative all’etichettatura ambientale per il riutilizzo, recupero e riciclaggio dei rifiuti da parte dell’utente finale

· vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE.

Il servizio si rivolge alle imprese con sede legale nella provincia di Verona, che operano in tutta la filiera del settore agroalimentare (produzione, trasformazione e commercializzazione), in regola con il pagamento del diritto annuale.

Per inviare un quesito allo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare è sufficiente:

· compilare il modulo di richiesta sul sito www.vr.camcom.it, sezione Servizi online

oppure

· scaricare il modulo disponibile nella sezione Modulistica, compilarlo  e inviarlo via e-mail all’indirizzo etichettatura@vr.camcom.it

La Camera di Commercio di Verona, dopo aver valutato la tematica e la complessità del quesito, risponderà via e-mail. In alcuni casi, potrà essere proposto un colloquio di approfondimento tramite skype.

I servizi dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare sono gratuiti per le imprese. La Camera di Commercio di Verona sosterrà il costo del servizio fino ad esaurimento delle risorse appositamente stanziate. La Camera di Commercio si riserva di addebitare i costi del servizio alle imprese che non dovessero risultare in regola con il pagamento del diritto annuale.

Per maggiori informazioni e approfondimenti

Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare - tel. 045.8085899​ - etichettatura@vr.camcom.it