Tu sei qui

Elenco dei produttori e degli utilizzatori dei sottoprodotti

07/07/2017

SottoprodottiL'art. 4 del decreto 264/2016 prevede l'istituzione da parte della Camere di commercio di un elenco accessibile telematicamente al quale possono  iscriversi i produttori e utilizzatori di sottoprodotti senza alcun onere. L'iscrizione non è obbligatoria. L'elenco rappresenta piuttosto uno strumento di trasparenza e di conoscenza, volto a facilitare gli scambi dei sottoprodotti; la possibilità di gestire un residuo quale sottoprodotto e non come rifiuto non dipende in alcun modo, nè in positivo nè in negativo, dalla iscrizione.

L' Elenco dei sottoprodotti può definirsi quindi un contenitore delle generalità degli operatori interessati a cedere o acquistare residui produttivi da impiegare, utilmente e legalmente, nell'ambito della loro attività, con finalità conoscitiva e di mera facilitazione degli scambi. 

Dal 12 giugno è disponibile l'applicazione che consente l'iscrizione alle singole imprese dal portale www.elencosottoprodotti.it accedendo con firma digitale. Sul Portale è possibile consultare liberamente l'elenco dei sottoprodotti.

Il decreto prevede che le imprese possano caratterizzare i sottoprodotti generati o utilizzati attraverso schede tecniche contenenti una serie di informazioni. Le schede tecniche, quando l'operatore scelga di avvalersene, devono essere vidimate presso la Camera di commercio con le medesime modalità previste per i registri di carico scarico.

 

Tutte le informazioni sull'elenco dei sottoprodotti

Vidimazione delle schede tecniche

Leggi anche