Tachigrafi intelligenti: le scadenze per il retrofit

02/04/2024

A seguito della Nota Commissione UE -Ares(2024)1655409- il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha diffuso una circolare sugli obblighi di sostituzione (retrofit) dei tachigrafi analogici e digitali non intelligenti per i veicoli operanti in uno Stato membro diverso da quello di registrazione.

Tali obblighi sono stati introdotti dal Regolamento (UE) 2020/1054 del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 luglio 2020 e riguardano appunto i dispositivi dei veicoli adibiti ai trasporti transfrontalieri.

Per i veicoli attualmente equipaggiati con tachigrafi analogici o digitali non intelligenti la scadenza per la sostituzione del dispositivo è il 31/12/2024 mentre per i mezzi dotati di tachigrafo intelligente di prima generazione è il 18/08/2025.

Al fine di favorire un ordinato passaggio al tachigrafo di seconda generazione da parte di tutti i mezzi interessati, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy raccomanda di procedere alla sostituzione dello strumento di controllo già in occasione della verificazione periodica, senza aspettare il sopraggiungere dei termini sopraindicati.