Attenzione ai falsi ispettori metrici!

01/03/2021
E' stato segnalato che uno o più soggetti hanno recentemente contattato alcune farmacie qualificandosi come funzionari dell'ufficio metrico della Camera di Commercio, chiedendo se la farmacia possieda bilance non utilizzate.

In caso di risposta affermativa tali soggetti comunicano l'entrata in vigore di una legge che obbliga a dichiarare la dismissione delle bilance non utilizzate, informando che provvederanno ad inviare un tecnico, cui la farmacia dovrebbe liquidare - in contanti o tramite versamento su carte di credito - interessi di mora per la mancata comunicazione ed una tassa alla Camera di Commercio.
In relazione a tali fatti, facciamo presente che la Camera di Commercio non svolge più verifiche periodiche dal marzo del 2019, da quando questa funzione è stata affidata, dalla normativa vigente, a soggetti privati appositamente accreditati e il cui elenco è pubblicamente accessibile dalle pagine del nostro sito web.

Non esiste alcun diritto da versare alle Camere di Commercio per la detenzione e l’uso di strumenti metrici di qualunque tipo e di conseguenza non è collegata alcuna mora per la detenzione di strumenti non utilizzati e per i quali non è stata dichiarata la dismissione.

Inoltre nessun dipendente della Camera di Commercio di Verona è autorizzato a incassare denaro in contanti da parte di utenti presso il loro domicilio né versamenti diretti su carte di credito.

Gli obblighi del titolare metrico, e tutte le farmacie rispondono a questa qualifica, sono definiti nell’art. 8 del DM 21/4/2017 n. 93 e tra questi è vero che vi è quello di dichiarare entro 60 giorni dall’evento l’inizio di utilizzo o la dismissione degli strumenti metrici utilizzati ma un’eventuale violazione a quest’obbligo non comporterebbe una mora di un diritto bensì una sanzione amministrativa che in ogni caso sarebbe comunicata ufficialmente al soggetto tramite notifica.

In ogni caso la Camera di Commercio comunica ai suoi utenti obblighi o avvertenze tramite pec e non telefonicamente.

Per qualsiasi informazione o dubbi contattare la Camera di Commercio ai seguenti recapiti: Ufficio Metrologia Legale Tel: 045/8085807-760  ufficiometrico@vr.camcom.it