Strumenti di misura: nuovo servizio di gestione dei controlli in contraddittorio

16/09/2021

La Camera di Commercio di Verona ha avviato un nuovo servizio per la gestione dei controlli in contraddittorio nell’ambito delle dispute legate a sospetti malfunzionamenti di strumenti di misura che portano poi ad errate fatturazioni del prodotto, ai sensi del Decreto Ministeriale 21 aprile 2017 n. 93, il quale prevede che la Camera di Commercio possa eseguire controlli in contraddittorio nel caso in cui un titolare di uno strumento metrico o altra parte interessata alla misurazione ne faccia richiesta. Il controllo, eseguito direttamente o sotto il coordinamento e alla presenza della Camera di Commercio, dà garanzia di terzietà riguardo al suo esito. Al servizio possono accedere tutti i soggetti che sono interessati alla misurazione e quindi anche: i titolari di utenze (es. acqua, luce, gas, calore, ecc…) in qualità di consumatori, nel caso abbiano necessità di ottenere una maggiore garanzia nel contraddittorio con le società di distribuzione, le imprese di distribuzione, nel caso abbiano necessità di fornire ai propri clienti una maggiore garanzia nei contraddittori o per maggiore tutela nelle dispute di particolare interesse, le imprese nel caso in cui, nel corso della loro attività, siano coinvolti in dispute o reclami che riguardano la correttezza della misurazione. Al fine di semplificare le procedure sono state stipulate alcune convenzioni con vari Organismi di verifica a supporto dell’attività di controllo: gli utenti quindi, nel caso sia necessario il supporto di un laboratorio,  potranno  scegliere  un soggetto convenzionato, con costi predeterminati camerale, oppure un altro Organismo di verifica, purché accreditato.  Attualmente sono coperti da convenzione i contatori dell’acqua, i contatori di calore, i contatori del gas e i contatori di energia elettrica. Modalità di accesso e di fruizione del servizio sono disciplinati dal Regolamento approvato dalla Camera di Commercio. Al seguente link è possibile reperire il testo del Regolamento, descrizione del servizio e tariffe applicate dagli organismi convenzionati: https://www.vr.camcom.it/content/controlli-richiesta.

Per informazioni:

Ufficio Metrologia Legale