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Giugno, tempo di pagelle…anche per il nostro Servizio di Mediazione

20/06/2016

Giugno, tempo di pagelle…e anche il nostro Servizio di Mediazione fa il punto delle valutazioni inviate dagli utenti in questi primi mesi.

In una scala da 1 a 5 (dove 1 sta per “insufficiente” e 5 sta per “ottimo”), il 96,7% dei rispondenti al questionario di valutazione ha dato al Servizio di Mediazione della Camera di Commercio un voto tra il 4 ed il 5. Riservatezza, chiarezza , completezza e precisione delle informazioni ottenute e gestione dei tempi i punti di forza della nostra procedura, mentre punti da migliorare sono la semplicità della procedura ed il comfort degli ambienti, rilievi questi che, a giudicare dai suggerimenti pervenuti, paiono legati da un lato alla gestione degli incontri a distanza (cioè quelli in cui una delle parti non è fisicamente presente ma  è collegata telematicamente) e dall’altro ai lavori di ristrutturazione ancora in corso nella sede camerale. Molto soddisfacente anche la valutazione dei nostri mediatori, soprattutto con riferimento a imparzialità, indipendenza, neutralità e riservatezza.

Indicatori molto positivi, che si affiancano a quelli sui risultati delle procedure di mediazione presentate nel 2015 (anch’essi appena pubblicati). Se da un lato si conferma ancora la “nota dolente” dell’alto tasso di mancate comparizioni al primo incontro (53% del totale, in linea con la media nazionale ma comunque  in deciso miglioramento rispetto all’anno precedente), dall’altro però comincia ad aumentare la percentuale di mediazioni effettivamente avviate (il 32% dei primi incontri si conclude con l’avvio della mediazione, a fronte del 26% del 2014), e aumenta anche il tasso di accordi (raggiunti in mediazione o privatamente a seguito della mediazione), che si attesta al 51% complessivo. Diritti reali e locazioni le materie in cui vengono stipulati più accordi, seguite da successioni e contratti bancari, settore questo nel quale si registra però un altissimo tasso di mancate comparizioni al primo incontro (69%, a fronte del 53% medio).
In diminuzione i tempi di gestione delle procedure: 88 giorni la durata media delle procedure chiuse con accordo (in mediazione o privatamente).

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