6 novembre: convegno Mafia e edilizia – Quali politiche e strumenti?

31/10/2023

Verona, 30 ottobre 2023. La Consulta della Legalità della Camera di Commercio di Verona, in collaborazione con Avviso Pubblico e le istituzioni del territorio veronese e il mondo produttivo organizza lunedì 6 novembre 2023, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, presso la sede della Camera di Commercio di Verona, il convegno Prevenire l’infiltrazione mafiosa nel settore dell’edilizia – Quali politiche e strumenti?.

Il gruppo di lavoro sul comparto dell’edilizia, istituito nell’ambito della Consulta, nel corso dell’anno ha raccolto ed elaborato dati ed informazioni, ascoltato esperti e rappresentanti istituzionali, al fine di individuare quali sono i punti di forza e di debolezza del comparto.

Obiettivo del convegno è quello di illustrare il lavoro sin qui svolto e confrontarsi, sulla base del patrimonio di conoscenze acquisite, con rappresentanti di enti ed istituzioni che su questi temi, a vario titolo, possono fornire indicazioni preziose, per delineare cosa sia più importante fare, concretamente, per prevenire e contrastare l’infiltrazione mafiosa e corruttiva.

Dopo i saluti introduttivi di:

• Paolo Artelio, rappresentante della Camera di Commercio di Verona nella Consulta della Legalità
  • Anna Grazia Giannuzzi, Vice Prefetto di Verona
  • Tavola Rotonda: L’esperienza del gruppo di lavoro “Edilizia” della Consulta della legalità della Camera di commercio di Verona

Interverranno:

• Alberto Franzo, rappresentante delle Organizzazioni Sindacali
  • Monica Rizzi, rappresentante dei Professionisti
  • Maurizio Framba, rappresentante dei Consumatori
  • Art Paladini, rappresentante dei Professionisti

Modera l’incontro: Pierpaolo Romani, Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico

A seguire Tavola rotonda: Quali politiche e proposte di prevenzione?

Interverranno:

• Carlo Trestini, Presidente Ance Verona
  • Roberto Montà, Presidente Avviso Pubblico
  • Ten. Col. Emanuele Camerota, Comandante del nucleo PEF di Verona
  • Cinzia Spinarolli, Responsabile del Processo Vigilanza Ispettorato del Lavoro

Modera: Ario Gervasutti, giornalista de “il Gazzettino”

Consulta il programma e iscriviti on line