4 luglio: presentazione bando PNRR per iniziative imprenditoriali nei borghi storici (tra cui Malcesine)

28/06/2023

Regione del Veneto e Unioncamere Veneto organizzano un webinar martedì 4 luglio 2023 dalle 14.00 alle 15.00 per presentare il bando destinato al sostegno di micro, piccole e medie imprese, associazioni, organizzazioni non profit ed enti del Terzo settore interessati a sviluppare attività imprenditoriali in 19 Borghi storici del Veneto, tra i quali Malcesine.

Il bando è finanziato dai fondi PNRR gestiti dal Ministero della Cultura per sostenere iniziative che promuovano in modo innovativo da un lato la rigenerazione di questi piccoli Comuni, attraverso l’offerta di servizi per la popolazione locale e per i visitatori, e dall’altro la sostenibilità ambientale con progetti attenti anche alla riduzione delle emissioni inquinanti, alla riduzione dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti, alle soluzioni di economia circolare.

Al Veneto sono stati assegnati oltre 16 milioni di euro per le imprese e gli enti che vorranno partecipare e contribuire al recupero del tessuto economico-produttivo dei 19 Borghi già vincitori del bando Investimento 2.1 Attrattività dei piccoli centri storici – Linea B, per “Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale”. Per vedere l’elenco nazionale dei comuni interessati cliccare qui

Un esperto di Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo che supporta il Ministero in questa attività, illustrerà nel dettaglio il bando e come partecipare, rispondendo anche alle domande che vorrete porre via chat.

E’ previsto un contributo massimo/impresa di 75.000 euro per progetti di importo fino a 150.000 euro, da realizzare in 18 mesi entro e non oltre il 31 dicembre 2025.

Il bando è già pubblicato e le domande potranno essere presentate fino alle ore 18.00 dell’11 settembre 2023. Per scaricare il bando cliccare qui

Programma webinar

Ore 14.00: saluti introduttivi a cura di Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto

Ore 14.15: presentazione del bando a cura del dott. Vittorio Fresa, Invitalia