28 novembre: webinar la transizione energetica tra sostenibilità e comunità energetiche rinnovabili

12/11/2023

Martedì 28 novembre 2023, a partire dalle ore 10.00, si terrà il quarto webinar "La transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili: efficientamento e risparmio energetico", finanziato dal Fondo Perequativo “Transizione energetica 2021-2022”, programma che ha l’obiettivo di sostenere le imprese nell’affrontare la transizione energetica aumentando la consapevolezza delle possibili alternative all’attuale quadro di approvvigionamento energetico.

Il fine è quello di spingere le imprese, che ancora non lo hanno compreso, a divenire produttrici in tutto o in parte dell’energia della quale hanno bisogno, investendo sulle fonti rinnovabili, solare ed eolico principalmente.

La transizione energetica è un tema centrale nello scenario internazionale e nazionale come risposta alla crisi derivante dagli elevati costi di approvvigionamento energetico ma anche dal punto di vista ambientale, economico, con rilevanti impatti sociali e di contrasto alla povertà energetica. ​

Il quarto incontro su questa tematica vuole costituire un momento di approfondimento sui concetti chiave dell'efficienza e del risparmio energetico, esaminando le strategie pratiche e le soluzioni innovative per ridurre i consumi energetici, con riferimento anche ai nuovi strumenti, alle figure professionali e agli incentivi disponibili.

Per tale motivo, è stato previsto un desk operativo ed informativo della durata di due ore, con incontri ristretti, per aiutare le imprese a confrontarsi con esperti tecnici. L’incontro offrirà la possibilità di approfondire quali possono essere le azioni per avviare interventi di transizione energetica con uno sguardo maggiore alla sostenibilità, e chiarire dubbi su come si costituisce una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

Consulta il programma allegato e iscriviti on line

Consulta la Guida alle Comunità energetiche rinnovabili che presenta gli elementi più rilevanti in tema di Comunità energetiche rinnovabili, allo stato attuale della normativa. La guida fornisce un inquadramento delle sette configurazioni per l’autoconsumo collettivo, i vantaggi, gli incentivi, la modalità di costituzione, alcuni esempi di CER ed un pratico glossario attraverso il quale potersi orientare nell’ambito delle diverse definizioni tecniche presenti sul testo.

Per informazioni: tel. 041 0999311 - unione@ven.camcom.it