17 ottobre: presentazione del volume Donne visibili e donne in controluce

12/10/2023

Martedì 17 ottobre 2023 alle ore 18.00 nell'Auditorium della Camera di Commercio di Verona sarà presentato il volume "Donne visibili e donne in controluce - Mondi del fare e mondi del sapere, attraverso le protagoniste femminili nella Verona tra Otto e Novecento".

"Donne visibili" che ricordiamo e anche "donne in controluce" che, nei tempi passati e oggigiorno, sfuggono all'evidenza e contribuiscono con il silente e fattivo impegno al miglioramento della nostra società iniziando dall'interno delle famiglie.

Il Comitato per l’Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Verona ha voluto dare un tributo di gratitudine alle nostre protagoniste per ogni fatica spesa e per le vie tracciate in vari ambiti: donne nell’industria, donne nell’agricoltura, donne nel commercio, donne artiste e artigiane, donne scienziate e insegnanti, donne impegnate politicamente, donne scrittrici, poetesse, giornaliste, donne musiciste e cantanti liriche, donne promotrici di associazioni femminili e benefattrici.

Il volume, curato da Daniela Brunelli e Maria Luisa Ferrari, patrocinato dall'Università degli Studi di Verona, dal Comune di Verona e dalla Provincia di Verona, prende in esame la scansione temporale tra ‘800 e ‘900, che consente di comprendere con un certo equilibrio come si sono evoluti nell’ultimo secolo i mondi del fare e i mondi del sapere, secondo le diverse sensibilità e l’impegno delle nostre concittadine. Non si dimentichi che parlare di ‘800 e ‘900 significa ripercorrere periodi di Rivoluzione industriale, di Guerre d’Indipendenza e di conflitti mondiali con le conseguenti crisi economiche, del passaggio dalla Monarchia alla Repubblica, del suffragio universale, della rivoluzione tecnologica e di ogni evento che ripercorrendo la storia ci può affiorare alla mente. In particolare, questo libro presenta ogni donna come un caleidoscopio di saperi e d’interessi, idealmente rappresentativa di un intero universo femminile.

Iscriviti on line

• Ore 18:00 - Saluti istituzionali
  • Ore 18.15 - Presentazione del volume “DONNE VISIBILI E DONNE IN CONTROLUCE”, a cura di Maria Luisa Ferrari e Daniela Brunelli, Cierre edizioni, 2023.
  • Andrea Kerbaker (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), dialoga con le curatrici e a seguire con Roberta Girelli (Presidente Comitato Imprenditorialità Femminile - Camera di Commercio di Verona) e con Giorgio Gosetti (Università di Verona) sul tema: Imprese e imprenditoria femminile Tracce di storia e contemporaneità.
  • Ore 19.45 - Interventi del pubblico e chiusura dei lavori.

Per informazioni: Segreteria del Comitato Imprenditoria Femminile - Camera di Commercio di Verona - cif.verona@vr.camcom.it Tel. 045/8085762-852