Vidimazione FIR: accordo con i Comuni di San Bonifacio e Villafranca per la raccolta dei formulari

24/06/2021

Sono state sottoscritte con i Comuni di San Bonifacio e Villafranca apposite convenzioni che prevedono il ritiro dei FIR, formulari di identificazione dei rifiuti, da parte dei funzionari comunali per conto della Camera di Commercio, che provvederà poi alla vidimazione.

Questo servizio viene incontro alle richieste delle imprese di avere ancora un punto di riferimento sul territorio dopo la chiusura delle sedi staccate, anche se il servizio di vidimazione dei formulari di identificazione dei rifiuti è usufruibile on line, come tutti gli altri servizi offerti dalla Camera di Commercio di Verona.

Da qualche settimana, infatti, in alternativa alla vidimazione fisica, è attiva quella on-line con l’applicazione Vi.Vi.FIR, che permette a imprese ed enti di produrre e vidimare autonomamente il formulario di identificazione dei rifiuti, con evidenti risparmi di tempo e risorse.

Il servizio, accessibile dal portale https://vivifir.ecocamere.it, autenticandosi con l’identità digitale (Cns, Spid o Cie) ed indicando l’impresa o l’ente per conto dei quali opera, è gratuito e nasce dallo sforzo congiunto di Unioncamere ed Ecocerved, con il supporto del Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali”.

Presso il Comune di San Bonifacio la consegna dei FIR formulari di identificazione dei rifiuti avviene tramite l'Ufficio Protocollo, al piano terra dell'edificio comunale, negli orari di sportello al pubblico (dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 12.30; il lunedi e mercoledi dalle 15.30 alle 17.30) senza nessun obbligo di prenotazione.

A breve il servizio verrà attivato anche presso il Comune di Villafranca e verranno pubblicate le modalità operative di accesso al servizio.

Per info: certificati.vidimazioni@vr.camcom.it