Tu sei qui

Unioncamere Veneto: consultazione pubblica sull'Iniziativa per i prodotti sostenibili (SPI)

25/05/2021

La Commissione Europea ha indetto una Consultazione pubblica sull'Iniziativa per i prodotti sostenibili (SPI) rivolta alle PMI.

Tale iniziativa mirerà a rendere i prodotti immessi sul mercato dell'UE adatti a un'economia climaticamente neutra, efficiente sotto il profilo delle risorse e dell’economia circolare, a ridurre gli sprechi ed a garantire che le prestazioni dei pionieri della sostenibilità diventino progressivamente la norma.

Una parte fondamentale dell’iniziativa per i prodotti sostenibili si concentrerà sull'ampliamento del campo di applicazione della direttiva sulla progettazione ecocompatibile (Ecodesign) oltre i prodotti legati all'energia, in modo da renderla applicabile alla gamma più ampia possibile di prodotti e garantire la circolarità.

Il Piano d'azione per l'economia circolare identifica un elenco di catene del valore a cui dovrebbe essere data la priorità secondo l’iniziativa per i prodotti sostenibili, ma chiarisce che ulteriori gruppi di prodotti saranno identificati in base al loro impatto ambientale ed al potenziale di circolarità.

Nel contesto di questa indagine, i prodotti sostenibili possono essere intesi come quei beni e servizi progettati per avere una lunga durata; sono durevoli, riparabili, aggiornabili e fabbricati con un impatto minimo sull'ambiente ed il loro impatto e le loro emissioni sono ridotti al minimo durante il loro ciclo di vita. A volte sono facili da identificare sul mercato perché possono essere idonei a detenere un marchio di qualità ecologica ufficiale dell'UE (EU ecolabel).

Lo scopo di questa consultazione è raccogliere i pareri chiave e testimonianze sulle misure previste dalle piccole e medie imprese.

Di seguito il link al questionario per partecipare alla consultazione.

Ogni operatore interessato avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, dando un contributo concreto.

Il questionario dovrà essere compilato entro e non oltre l’11 giugno 2021.

Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza. I partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.

Per info: Chiara Bianchini tel. 041 0999411, e-mail: chiara.bianchini@ven.camcom.it)