Stay Export 2023: informazione, formazione e accompagnamento all’estero

10/02/2023

Nell’ambito del Progetto Stay Export, finanziato da Unioncamere (l’Unione Italiana delle Camere di Commercio) a valere sul Fondo Intercamerale di Intervento 2022 e in stretto collegamento con le iniziative realizzate nell’ambito del Progetto SEI (Sostegno all’Export dell’Italia), la Camera di Commercio di Verona avvia un insieme di azioni finalizzate ad aiutare le imprese esportatrici a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali rilevate in questa fase a seguito conflitto russo ucraino e pandemia per rafforzare la loro presenza all’estero, attraverso la costruzione di un percorso di orientamento e assistenza articolato.

Le imprese che vogliano partecipare al programma dovranno profilarsi sul sito https://www.sostegnoexport.it cliccando su “Sei un’impresa interessata all’estero?” e seguire le istruzioni indicate al punto 3.1 dell’avviso allegato.

Sono ammesse a partecipare le micro, piccole e medie imprese, come definite dall’Allegato I al Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione europea, e consorzi, con sede e/o unità operativa nella provincia di Verona, che al momento della presentazione della domanda siano in possesso dei requisiti indicati nell’avviso allegato.

Il processo di matching, per un numero massimo di 8 imprese veronesi, avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature, delle priorità espresse da ciascuna impresa e delle disponibilità delle CCIE. Le adesioni saranno ritenute valide solo nel caso delle candidature pervenute - all’interno dell’apposita Sezione “Registrazione a Stay Export” - dal 13 febbraio 2023 e sino al 15 marzo 2023.

A seguito di una puntuale valutazione del grado di interesse e delle effettive capacità e potenzialità di presenza dell’impresa nei diversi paesi esteri, sarà prevista una attività di affiancamento personalizzato a distanza (web-mentoring) offerto dalla rete delle Camere di commercio Italiane all’estero (https://www.assocamerestero.it/camere).

L’attività progettuale consisterà nella partecipazione ad un percorso di orientamento al mercato (web-mentoring) della durata di 90 minuti, tenuto dalla CCIE con personale interno o tramite ricorso a consulenti esterni.

Tutti i servizi saranno erogati dalla rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, che attueranno le iniziative previste per conto di Unioncamere.

Per ulteriori dettagli si rimanda all’avviso allegato.