Registro dei titolari effettivi

27/10/2022

A breve sarà obbligatoria la comunicazione del "titolare effettivo" per imprese con personalità giuridica (società di capitali), persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust.

In attesa dell'emanazione dei decreti attuativi le camere di commercio hanno realizzato il portale titolareeffettivo.registroimprese.it che rappresenta il punto di accesso per informazioni e riferimenti normativi.

Tramite il portale sarà possibile richiedere assistenza e ottenere tutto il supporto necessario. Il portale consentirà inoltre l'accesso al servizio per la compilazione e l'invio della pratica di comunicazione del "titolare effettivo". Questa pratica non consente nessuna forma di delega, pertanto dovrà essere sottoscritta dall'amministratore o dal legale rappresentante dell'ente tenuto alla comunicazione del titolare effettivo.