Progetti di alternanza scuola lavoro: l'esperienza delle scuole in provincia di Verona nel 2020/2021

22/09/2021

Verona, 22 settembre 2021. La qualità applicata in azienda dalle scuole. Sono tre i progetti di alternanza scuola lavoro (Pcto, percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento) portati avanti dalla Camera di Commercio, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con le scuole Istituto Dal Cero di S. Bonifacio, Istituto professionale Fermi e Istituto Tecnico Economico Einaudi di Verona. Branding, internazionalizzazione e sostenibilità sono i temi affrontati da un’ottantina di studenti di due terze e una quarta superiore con la collaborazione di cinque aziende, i cui titolari hanno fatto da tutor. Le imprese coinvolte sono: Ma.Ri.Ve srl ascensori e Zachi carpenteria per il progetto branding, Officine Airaghi, Diamant per il progetto internazionalizzazione e WBA Project, Az. Agr.di Bovolino per il progetto di sostenibilità.

“l progetto di sviluppo dell’orientamento al lavoro e alle professioni a Verona è in fase avanzata – spiega Carlo De Paoli, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona - e vi è un forte legame di collaborazione tra i numerosi soggetti coinvolti dal’Ufficio Scolastico Provinciale, alle scuole, agli operatori economici e a tutti quei soggetti che contribuiscono a garantire esperienze anche in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro come Spisal e Inail. Attualmente sul sito del Registro Imprese creato dal sistema delle Camere di Commercio per fare matching tra imprese, professionisti e enti (https://scuolalavoro.registroimprese.it/rasl/home) sono disponibili migliaia di percorsi di alternanza scuola lavoro offerti da 1791 soggetti”.

“La realizzazione delle esperienze a cura degli studenti, - aggiunge Laura Parenti, rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale - pur con qualche difficoltà dovuta all’emergenza sanitaria, è stata portata a termine nel corso del 2020.  I ragazzi sono stati formati da esperti nelle singole materie oggetto di approfondimento e per tutti e tre i progetti i docenti sono stati coinvolti nella predisposizione del progetto formativo-tipo. Gli studenti, da parte loro, hanno potuto vivere esperienze “lavorative” ad elevata valenza orientativa che hanno consentito loro di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento”.

Progetto PCTO BRANDING: si tratta di un progetto volto a promuovere l’utilizzo degli strumenti digitali.  L’iniziativa, realizzata dagli studenti di una classe 3° dell’Istituto Dal Cero di S. Bonifacio, ha consentito la realizzazione di video promozionali per due aziende del territorio con la tutorship di Tiziano Zatachetto.

Progetto PCTO INTERNAZIONALIZZAZIONE: realizzato con una classe 3° dell’Istituto Tecnico Economico Einaudi – indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing, volto a potenziare le competenze degli studenti nell’ambito del settore dell’internazionalizzazione, mediante una formazione specifica sugli adempimenti amministrativi e sulla documentazione necessaria per l’export. I ragazzi hanno avuto modo di accostarsi alla documentazione on line e agli applicativi informatici necessari per inoltrare la richiesta di un certificato di origine con l’aiuto del tutor M. Ghibellini.

Progetto PCTO SOSTENIBILITA’: realizzato con una classe 4° dell’Istituto professionale Fermi finalizzato a formare gli studenti sulla redazione del bilancio sociale, un documento contabile previsto per le società benefit e contenente informazioni di natura socio-ambientale, con l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza delle imprese sull’impatto della propria attività sull’ambiente. Dato l’indirizzo del percorso scolastico, a forte connotazione chimico biologica , l’attenzione si è concentrata su aziende agricole con certificazione di rispetto della biodiversità, con attività di valutazione della qualità dell’aria-acqua-suolo. La tutorship è stata affidata a G. Caoduro.