Premio storie di alternanza anno scolastico 2019/2020

12/09/2019
Al via la III° edizione del Premio “Storie di alternanza”, un'iniziativa promossa dalle camere di commercio per valorizzare e dare visibilità ai racconti di percorsi formativi elaborati e realizzati dai docenti, dagli studenti e dai tutor esterni delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado italiane, statali e paritarie.

Al premio sono ammessi a partecipare gli studenti frequentanti i licei e gli istituti tecnici e professionali che abbiano svolto, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento presso imprese, enti, professionisti, in impresa formativa simulata o altro.

Obiettivo è la realizzazione di un racconto multimediale (video) che presenti l’esperienza di alternanza realizzata, le competenze acquisite ed il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni).

Le sessioni previste per la partecipazione al premio sono due:

I° Sessione: dal 9 settembre al 21 ottobre 2019

II° Sessione: dal 3 febbraio al 20 aprile 2019

Per la I° sessione la Camera di commercio di Verona ha previsto i seguenti premi da assegnare a ciascuna categoria (licei ed istituti tecnici e professionali): euro 800 per i primi classificati, euro 600 per i secondi classificati ed euro 250 per i terzi classificati.

I racconti di alternanza selezionati a livello locale saranno poi ammessi alla fase nazionale ed alle scuole vincitrici saranno riconosciuti premi per un ammontare complessivo pari a euro 10.000,00.

Si segnala inoltre che, in occasione della manifestazione “Job&Orienta”, il giorno 28 novembre 2019 saranno proclamati i vincitori nazionali della I°sessione mentre i vincitori della II° sessione saranno premiati a Roma nel mese di maggio 2019.

Per tutte le informazioni collegarsi al sito www.storiedialternanza.it o al sito della Camera di Commercio di Verona https://www.vr.camcom.it/content/alternanza-scuola-lavoro